di


Editoriale: Preziosa Magazine 2020, il nuovo corso nel solco dell’Etica

Giovanni Micera, direttore Preziosa Magazine

Vorremmo non parlare più di Covid-19 e concentrarci sulle nostre attività, ma la pandemia e i suoi effetti sociali sono ancora al centro dell’attenzione. La strada per la ripresa è lunga e sappiamo bene che l’autunno non sarà facile. In questi giorni turbolenti la differenza, soprattutto nei rapporti lavorativi la fa l’Etica* e, anche se complesso, è importantissimo riferirvisi. Sembra un controsenso ma non lo è, soprattutto in questo momento storico in cui molti temi importanti sono ormai entrati nella quotidianità lavorativa e, almeno sulla carta, rappresentano i pilastri del nuovo modo di fare impresa.

Ognuno di noi dovrebbe agire secondo un’etica propria, nella sua sfera personale e, in una più ampia nella propria collettività. Fra i principali fondamenti di questo vero e proprio codice c’è sicuramente il rispetto per se stessi, per i colleghi, per l’azienda e nel caso di Preziosa Magazine per i lettori e per tutti gli interlocutori.

Un modo per esprimere il “nostro principio morale” è lavorare al massimo delle proprie capacità, essere reattivi e pronti a migliorarsi, sempre. E, proprio da questo ultimo concetto, nasce il nuovo corso del nostro giornale.
Preziosa Magazine continuerà, come fino ad oggi, ad essere una testata indipendente, un’agorà aperta a tutta la filiera orafa, attenta alle evoluzioni del mondo della gioielleria italiana ed estera. La nostra proposizione sarà Responsabile rispetto al futuro del settore ma soprattutto Etica. Principalmente nei rapporti umani ma anche nel rispetto dell’ambiente, non a caso la sua nuova veste è totalmente green.

Ognuno di noi ha oggi il dovere di dichiarare la propria morale ma soprattutto di metterla in atto.

Gli anni a venire non saranno facili e fin quando sarà possibile noi saremo qui, un piccolo baluardo ma vigile su quanto ci accade intorno.


* Il nostro codice etico

Etica: In senso ampio è quel ramo della filosofia che si occupa di qualsiasi forma di comportamento umano, politico, giuridico o morale […]
(dall’enciclopedia Treccani)

  • Diritti universali
    Preziosa Magazine si pone al servizio di tutti i suoi clienti e lo fa grazie all’operato delle donne e degli uomini che in sinergia vi lavorano al suo interno, delle aziende fornitrici con cui collabora e di tutte quelle persone che quotidianamente incontra e con le quali entra in contatto affinché il valore della sua attività sia determinato proprio dalla consapevolezza delle regole etiche e del rispetto di tutti i diritti umani, essenziali ed inviolabili.
  • Rapporto con dipendenti e collaboratori
    L’azienda pone al centro la persona: la salute e la sicurezza, il suo rispetto e la valorizzazione delle sue potenzialità perchè partecipi in egual misura, all’interno del gruppo, al raggiungimento degli obiettivi comuni. Pari opportunità di impiego sono sostenute senza alcuna discriminazione di genere.
  • Rispetto delle leggi
    L’attività di Preziosa Magazine è svolta nel rispetto delle leggi vigenti nazionali o di qualunque altro Paese in cui si trovi ad operare.
  • Relazioni con i clienti
    Preziosa Magazine sostiene un comportamento imparziale nei confronti di tutti i clienti, mostrando disponibilità all’ascolto, alla relazione, alla cortesia, all’onestà e alla lealtà, per raggiungere – senza distinguo alcuno – la soddisfazione di ciascuno di essi, che rappresenta per l’azienda una risorsa primaria ed essenziale.
  • Riservatezza
    Preziosa Magazine adotta tutte le misure necessarie e l’attenzione per assicurare la conformità e la riservatezza dei dati dei propri collaboratori e clienti.
  • Correttezza ed accuratezza delle informazioni
    La verità e la correttezza rappresentano i capisaldi della sua attività e di tutte le sue comunicazioni, sia informative sia commerciali. Esse sono sempre mostrate ed esplicate nella loro totale chiarezza. Gli editor ed i giornalisti si adoperano al massimo affinché i contenuti delle informazioni siano riportati con onestà ed imparzialità.
  • Indipendenza
    L’azienda rifiuta e non accetta alcun condizionamento politico o di interesse che comprometterebbe l’imparzialità del proprio operato.
  • Trasparenza
    Preziosa Magazine per dimostrare la sua totale autonomia e professionalità, propone con chiarezza anche all’esterno quali sono le dinamiche e le caratteristiche dei propri percorsi professionali.
  • Qualità
    La ricerca della verità ed il livello della narrazione rappresentano i punti cardine della sua informazione e del suo modus operandi.
  • Tutela e salvaguardia dell’ambiente
    Preziosa Magazine adotta per le sue pubblicazioni carte certificate FSC che forniscono la garanzia di un prodotto realizzato con approvvigionamenti provenienti da fonti responsabili, inoltre si avvale della collaborazione di aziende che in egual modo adottano norme e comportamenti che sostengono e salvaguardano l’ambiente.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *