di


Eberhard porta i suoi pezzi storici alla mostra su Pellizza da Volpedo

Da domani al Castello Sforzesco di Milano una selezione di orologi provenienti dal museo della maison, che dà il suo sostegno all’esposizione fotografica

Pellizza da Volpedo QuartoStato

(Il Quarto stato, opera simbolo di Giuseppe Pellizza da Volpedo)

“Il Quarto Stato e il territorio di Volpedo nelle fotografie del fondo Giuseppe Pellizza, con un omaggio a Paolo Monti” è l’articolato titolo della mostra che da domani sarà esposta nella Sala Conferenze del Civico Archivio Fotografico – Raccolta delle Stampe “A. Bertarelli”, nel Castello Sforzesco di Milano. A sostenere l’evento, realizzato nell’ambito del progetto dedicato al Premio Archivi “Tempo Ritrovato – Fotografie da non perdere”, la maison di orologeria Eberhard & Co., che rinnova così il suo interesse per il mondo dell’arte.

La mostra propone un nucleo di stampe fotografiche originali provenienti dal Fondo di Giuseppe Pellizza da Volpedo, autore del Quarto Stato, una delle opere simbolo del Novecento, dipinto fra il 1898 ed il 1901. Attraverso un itinerario fra le fotografie originali che il grande pittore utilizzò per il proprio lavoro, sono esposte fotografie, sempre originali, selezionate fra quelle da lui realizzate o commissionate a fotografi professionisti e quelle di soggetto storico-artistico da lui acquistate nei suoi viaggi.

Eberhard_Pellizza_1901

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)

Il fondo fotografico fa parte della dotazione dello studio del pittore, oggi Studio Museo Giuseppe Pellizza a Volpedo, che, con le tele, i disegni, gli strumenti di lavoro, i manoscritti, i volumi e i periodici della biblioteca dell’artista, è uno straordinario esempio di atelier di fine Ottocento, donato dalle figlie dell’artista al Comune di Volpedo e affidato all’Associazione “Pellizza da Volpedo”, onlus che ne promuove l’apertura al pubblico, la conservazione, oltre allo studio e alla ricerca scientifica sul patrimonio. La mostra presenta anche una selezione delle fotografie che Paolo Monti nel 1980 realizzò nell’ambito di una campagna fotografica dedicata a Fiumana e al Quarto Stato, allora esposti a Palazzo Cuttica di Alessandria.

Eberhard & Co., da sempre attenta e sensibile al mondo dell’arte, in occasione della mostra presenterà al pubblico le tappe principali del percorso della marca, impreziosite dalla presenza degli orologi provenienti dal proprio museo, attestanti una ricca storia di tecnica e meccanica dal 1887. Domani, giovedì 29 ottobre, l’inaugurazione alle ore 18.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *