di


Eberhard & Co. ritorna a “La Maison de l’Aigle”

Una svolta che ha celebrato con l’inaugurazione del suo primo Museo dove sono raccolte le creazioni orologiere di 130 anni di storia industriale, e con il lancio del nuovo calibro EB140 racchiuso nel “1887”

La Maison de l’Aigle

Eberhard & Co. ha ristabilito la propria sede nello storico palazzo, “La Maison de l’Aigle”, che riuniva gli atelier orologieri e l’abitazione di famiglia, fatto edificare dal fondatore Georges-Lucien Eberhard a La Chaux-de-Fonds, la cittadina cuore dell’orologeria svizzera nel mondo. Una svolta che ha celebrato con l’inaugurazione del suo primo Museo dove sono raccolte le creazioni orologiere di 130 anni di storia industriale, e con il lancio di un nuovo calibro esclusivo, l’EB140 con movimento a carica manuale (14’’’ – 28’800A/h -18 rubini) simbolo di classicità, dall’architettura esclusiva e dalle particolari specifiche tecniche e strutturali, interamente prodotto per Eberhard a La Chuax de Fonds. È racchiuso nel nuovo modello “1887”, il cui nome celebra la data di fondazione della Maison. Anche esteticamente la cura è minuziosa, in particolare a livello del ponte del bilanciere e del grande ponte dei ruotismi con lavorazione a vagues circulaires. Viti azuré e incisioni dorate, in sintesi un orologio dalle linee equilibrate e dal gusto un po’ retrò grazie alla lavorazione “clou de Paris” ed al datario trapezoidale, già adottato da Eberhard & Co. in alcuni modelli storici.

La cassa è in acciaio di 41.80 mm mentre il quadrante è declinato in due versioni con numeri e indici dorati o rodiati. Il fondello in vetro zaffiro mette in evidenza il calibro EB140. Il logo sul quadrante è parte del patrimonio storico ed è documentato negli archivi di inizio ‘900. Per i dandy del nuovo millennio, dalla collaborazione con il prestigioso cravattificio napoletano ULTURALE, i cinturini vantano anche una versione inedita in seta jacquard in due differenti proposte abbinate ai quadranti.

Siamo orgogliosi della splendida opportunità riservataci dalla Maison Eberhard per con dividere un progetto che celebra l’eccellenza nel tempo attraverso l’esclusività di materiali, lavorazioni e idee.” Ha dichiarato Vincenzo Ulturale, fondatore di Ulturale.

È invece dedicata al grande campione Nuvolari la nuova versione di “THE BROWN HELMET”, caratterizzata da quadrante nella nuance “cuoio antico” in linea con il look di questo segnatempo dal sapore vintage. È proposto con cassa in acciaio di 43 mm, impermeabile a 30 m e, oltre alle funzioni cronografiche, presenta una scala tachimetrica centrale a chiocciola in Km/H. Il fondo a vista lascia ammirare la massa oscillante decorata dalla riproduzione in oro della Alfa Romeo Tipo 12/C, compagna di tante vittorie del “Mantovano Volante”. Un motivo a “damier”, ispirato alla bandiera dello start delle corse automobilistiche, decora il perimetro del fondo.
La scelta del quadrante è ispirata agli accessori in cuoio naturale amati dal grande campione, come il gilet che lo proteggeva dal vento ed un morbido caschetto che riusciva anche a coprire un po’ il rumore delle vetture dell’epoca. Oggetti di culto oggi esposti al Museo Nuvolari di Mantova, insieme all’orologio da tasca gemello dell’Eberhard che Nuvolari portava sempre con sé.

Referenza: 31138. Movimento: Cronografo meccanico a carica automatica; 2 contatori: 30 minuti – 12 ore. Lavorazione accurata Côtes de Geneve; 25 rubini – 16 viti blu. Sulla massa oscillante, particolare in oro 18 Kt. della storica Alfa Romeo Tipo C – finitura a Côtes de Genève e incisione dorate. Cassa: in acciaio. Diametro della cassa: 43,00 mm. Spessore della cassa: 13,5 mm. Fondo: trasparente in vetro zaffiro piano, serrato da 8 viti, decorato da un motivo a “damier” inspirato alla bandiera dello start, personalizzato con il nome del modello, inciso. Quadrante: marrone con numeri arabi con luminescenza “vintage”, contaminuti crono a ore 12, contatore delle ore cronografiche a ore 6, scala tachimetrica a chiocciola in km/h, centrale. Lancette: stile “bâton”, con finitura in acciaio satinato e luminescenza “vintage”. Lancetta centrale dei secondi crono con luminescenza “vintage” nella parte terminale. Lunetta: in acciaio con satinatura circolare. Pulsanti: in acciaio, rettangolari, impermeabili. Corona: in acciaio, a vite, impermeabile personalizzata E. Vetro: zaffiro, trattato antiriflesso interno. Impermeabile: 30 m. Cinturino: in kudu anticato dal look vintage. Bracciale: “Charme” in acciaio, con chiusura personalizzata dalla tartaruga portafortuna stilizzata, in acciaio.

THE BROWN HELMET

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dinacci 1280×90