di


E-Motion, ecco come nasce una pietra

La taglieria dell’azienda, nel centro Oromare, esegue anche tagli personalizzati, riparazione o adattamento di gemme, restauro, lucidatura e incastonatura su gioielli

Dal taglio brillante al taglio cabochon, levigatura, lucidatura, restauro, incastonatura: tante le attività realizzate quotidianamente nella taglieria che l’azienda E-Motion – parte del gruppo Trasparenze di Paolo Minieri e Sergio Sorrentino –  ha aperto un anno fa per rendere ancora più completa la mission aziendale. Con questo ulteriore step, l’azienda campana specializzata in pietre preziose e diamanti copre oggi tutti i livelli della filiera, dal recupero di gemme danneggiate alla lucidatura.

Emotion_diamante_prima

(Una gemma grazie, prima di essere sottoposta al taglio)

Un viaggio quotidiano nell’affascinante mondo delle gemme, che E-Motion seleziona secondo gli standard internazionali più elevati, garantendo in prima persona la trasparenza e l’origine delle pietre. L’attività di taglio, che consente di optare anche per forme personalizzate, si svolge nel laboratorio aperto nel centro orafo Oromare, a Marcianise (Caserta). Per dare un’idea del lavoro quotidiano, l’azienda ha preparato anche un video ricco di dettagli (in apertura).

Emotion_diamante_lavorazione

(La lavorazione della gemma grezza)

Qui, tecnici specializzati, che lavorano fianco a fianco con maestri orafi, si dedicano a dare vita (o nuova vita) a pietre preziose destinate a abbellire gioielli, ma anche a riparare gemme danneggiate, adattandole secondo le richieste dei clienti. Non manca un’area dedicata al restauro e alla lucidatura: ogni singolo passo compiuto nella taglieria segue elevati standard qualitativi, riuscendo a garantire velocità e puntualità nelle consegne.

Emotion_diamante_dopo

(La pietra finita dopo l’attività di taglio, sfaccettatura e lucidatura, pronta a essere incastonata su un gioiello)

Si allargano, così, i servizi offerti dalla E-Motion: la sfaccettatura o lapidatura, un’operazione di rifinitura ottenuta con un particolare macchinario con cui si possono ottenere superfici piane lucide, spigolature vive e sfaccettature; tagli a cabochon di forma fantasia, riparazione o adattamento di pietre fornite dal cliente.

Il team esperto di E-Motion è anche in grado di dare vita a tagli su misura, realizzando le specifiche richieste dei più esigenti; di recuperare pietre danneggiate e deteriorate; di soddisfare ogni richiesta di personalizzazione di pietre e gioielli. Così, volendo elencare solo alcune delle attività alle quali è associato con successo il nome di E-Motion, si potranno citare la certificazione delle pietre o la sigillatura personalizzata, la valutazione delle gemme e la prototipazione e realizzazione di gioielli.

www.emotions.it

www.emotionjewellery.com

Per informazioni sul gruppo Trasparenze: www.trasparenze.net

Emotion_diamante_anello con rubino pre restauro

(Un anello con rubino prima del restauro)

Emotion_diamante_analisi

(L’analisi della pietra smontata)

Emotion_diamante_lucidatura

(L’attività di lucidatura della pietra)

Emotion_diamante_finito

(Il gioiello dopo l’intervento di restauro)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *