di


È l’insegna multimarca la nuova strategia di Swatch Group

Il primo store in cui potrà vendere i propri brand sarà inaugurato a Parigi il 10 dicembre

Gli habitués degli aeroporti lo conoscono come punto vendita di orologi di fascia medio-alta, ma Hour Passion, da oggi, diventa insegna. Lo Swatch Group, infatti, titolare della catena dove però vende marchi non suoi, fa il salto di qualità e mette in vetrina i propri marchi: Longines, Rado, Tissot, Calvin Klein, Balmain, Hamilton, Mido, Flik Flak e Swatch.

Dai 40 aeroporti dove vige la clausola che obbliga il negozio a vendere marchi concorrenti, Hour Passion si sposta così nelle città, dove la clausola non è valida: il primo (escludendo i due store di Mosca) sarà aperto a Parigi il prossimo 10 dicembre. Dopo sei mesi di lavori via alla nuova strategia, con uno store di 160 metri quadrati situato a Rue de Sèvres.

Ogni marchio avrà uno spazio dedicato: una nuova tappa nella storia del Gruppo, che in questo modo accresce la distribuzione e l’immagine dei propri brand. Risale al 1998 il primo negozio a loro dedicato, proprio a Parigi sugli Champs-Elysées, che poi si trasformò in un monomarca Swatch. Da allora l’ascesa dei punti vendita è stata senza sosta con l’apertura degli store Breguet, Omega, Blancpain e Jaquet Droz.

“Mancava nella nostra rete di distribuzione una insegna multimarca – ha detto a Le Figaro Florence Ollivier, direttore generale di Swatch France –  che raggruppasse le altre case di medio e alto livello, da Longines a Swatch”. Hour Passion non entrerà in conflitto con i distributori storici: “La catena – ha spiegato – si insedierà laddove non esistono negozi multimarca. In Francia, il numero di produttori di gioielli e orologi è sceso da 11mila a 4.500 in dieci anni: molti realizzano grande margine con l’oro. Siamo in grado di promuovere ogni marca mantenendone il DNA per condividere meglio i valori del Gruppo, a partire dallo Swiss Made, e con un buon rapporto qualità-prezzo”. Il negozio offrirà anche servizio post-vendita, con un atelier di orologeria al primo piano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA