di


Dondup, Marzotto entra nel capitale e diventa presidente

Il vertice di Fiera di Vicenza torna nel segmento moda e acquisisce una quota del marchio italiano: da pochi giorni inaugurato a Milano il primo flagship store

dondup_matteo-marzotto-president-dondup-ph-courtesy-giovanni-gastel
Matteo Marzotto, nuovo presidente Dondup. Ph. Courtesy Giovanni Gastel

Rimette piede nella moda con una partecipazione sociale e la presidenza di Dondup: Matteo Marzotto, numero uno di Fiera di Vicenza, acquisisce una quota del capitale sociale del marchio italiano di abbigliamento nato nel 1999 dalla visione strategica di Massimo Berloni – che oggi diventa presidente onorario – e da quella creativa di Manuela Mariotti con un nuovo concetto di Denim in termini di fitting, trattamenti e attenzione al dettaglio.

dondup_gruppo-manager
Il nuovo management della Dondup

Dal 2010 in DONDUP entra LCapital – oggi L Catterton – diventando socio di maggioranza nel 2015: in questo modo il brand si rafforza e pianifica una importante fase di crescita anche internazionale, nella quale si inserisce oggi l’ingresso di Matteo Marzotto e della sua lunga esperienza nel textile-fashion e nel lusso.

“Sono convinto che ci sia sempre spazio per i progetti che hanno cuore, originalità, energia e passione – ha dichiarato Marzotto -. Con Dondup desidero condividere l’esperienza maturata nel fashion e nel lusso, il mestiere che mi appassiona da sempre e dove ritengo si esprima il più autentico significato della cultura del miglior saper fare italiano. Sono felice di lavorare in un contesto creativo e operativo composto da persone che stimo e di cui ammiro il talento, e onorato di partecipare a questo progetto al fianco di uno straordinario gruppo come L Catterton”.

Sulla base dei buoni risultati operativi e grazie alle opportunità offerte dal nuovo assetto azionario, l’Azienda si appresta ad avviare una nuova fase i cui driver saranno: lo sviluppo dei mercati internazionali, la crescita della capacità di retail diretto dell’azienda in equilibrio tra “fisico” ed on line e la comunicazione del brand. A tal proposito, è stato inaugurato pochi giorni fa il primo Flagship Store a Milano, in via della Spiga 50, nel cuore del Quadrilatero mondiale della moda. L’opening si inserisce all’interno di una strategia chiara, volta a rafforzare la visione del brand.

Il concept è costituito da pochi elementi che combinati tra di loro danno forma ad un sistema articolato: un rivestimento artigianale e materico corre intorno a tutte le pareti dell’involucro; talvolta, dietro ad esso, come tanti achrome, appaiono dei grandi teli di juta vibranti. Le pareti e il pavimento sono infatti rispettivamente realizzati in marmorino e tele di juta, polvere di marmo e cemento.

dondup_dondup-flagship-store_display_4
Gli interni della nuova boutique milanese appena inaugurata

Il tema del tessuto ritorna, con forme e configurazioni diverse, anche negli elementi di arredo; fili e trame danno forma al sistema delle appenderie, degli stand e dei mobili da terra, il tutto in un’ambientazione suggestiva che lega lo stile all’architettura di un palazzo storico milanese. A raccontare Dondup, una installazione realizzata da Maestria che esalta il lavoro delle creazioni della stilista Manuela Mariotti, continua con una proiezione sul muro esterno della terrazza del Flagship Store, in cui sequenze modellate del film di Michelangelo Antonioni, Blow up.

dondup_spazio-sperimentale_2-1
Lo spazio sperimentale del flagship store

“Crediamo fortemente nel Brand e nel grande potenziale del suo contenuto stilistico sui mercati globali. Siamo entusiasti dell’ingresso di Matteo Marzotto e certi che il suo contributo sarà fondamentale per lo sviluppo e il posizionamento di DONDUP fra i più importanti player della moda”, ha detto Andrea Ottaviano di L Catterton.

dondup_dondup-fw16-adv-campaign_shoot_w
La campagna adv di Dondup per l’autunno-inverno 2016/2017

Sempre all’interno del piano strategico, la scelta di affidare la guida dell’azienda a Marco Casoni, nominato recentemente Amministratore delegato, che vanta una lunga esperienza nel mondo del fashion. Matteo Marzotto e il manager Marco Casoni hanno già condiviso in passato sfide importanti nella moda.

“Presentare le collezioni nel loro contenuto di stile, attenzione ai dettagli, alle lavorazioni, al fit, ai materiali e alla ricerca in uno spazio che possa rappresentare nella sua completezza l’anima del brand – commenta Manuela Mariotti, direttore creativo Dondup e Co-Fondatrice -, è finalmente una grandissima soddisfazione e avere un presidente con l’esperienza e la credibilità internazionale sul mercato del fashion come Matteo Marzotto sono certa ci permetterà di raggiungere gli obiettivi ambiziosi che ci siamo prefissati“.

dondup.com/it/

dondup_isabella-ferrari-in-dondup-manuela-mariotti-creative-director
Isabella Ferrari all’inaugurazione dello store Dondup (a sinistra) con Manuela Mariotti, creative director del brand
dondup_martina-colombari-in-dondup
Martina Colombari in Dondup
dondup_anna-safroncik-in-dondup
Anna Safroncik in Dondup
dondup_francesca-inaudi-in-dondup
Francesca Inaudi in Dondup
dondup_albertino
Albertino all’inaugurazione dello store Dondup

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA