di


Domani a Roma focus sul mondo dell’oro

Il Convegno organizzato da Antico (Associazione nazionale Tutela il Comparto dell’oro) analizzerà anche le novità in tema di limite ai contanti

oro usato

Novità nel comparto dell’oro usato, limite ai contanti, disposizioni amministrative e fiscali del settore al centro del dibattito che si svolgerà domattina a Roma, all’Hotel Roma Aurelia Antica (Via degli Aldobrandeschi, 223). Il convegno organizzato da Antico (Associazione nazionale Tutela il Comparto dell’oro) analizzerà anche il rapporto con l’Agenzia delle Entrate, la Banca d’Italia e la Questura. Tra i temi di discussione, le nuove modalità di invio all’Archivio dei Rapporti Finanziari e le misure Antiriciclaggio contenute nella IV Direttiva Ue.

Tanti temi discussi da un ricco parterre di relatori, tra i quali Nunzio Ragno, presidente Antico, la senatrice Donella Mattesini, il Tenente Colonello Calogero Scibetta della Guardia di Finanza – Polizia Valutaria, Tiziana De Luca, Ministero Economia e Finanze, Dipartimento del Tesoro – Dir. Prevenzione dei Reati Finanziari, Vincenzo Errico, Agenzia Delle Entrate Direzione Centrale Accertamento, Giuseppe Quarticelli, consigliere Antico, e Mariella Di Pinto, Società IBS Italia.

Tra i focus, quello sul disegno di legge n. 237 (Introduzione di una normativa ad hoc per gli oggetti usati) attualmente in corso di approvazione. Tutti i documenti di riferimento saranno letti e analizzati nella combinazione tra aspetti amministrativi, fiscali e pratici passando per le indagini finanziarie, il meccanismo del reverse charge e le misure antiriciclaggio dall’Europa all’Italia.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *