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Dior, la fantasia viaggia con la Rose des Vents

Turchesi, opali rosa, lapislazzuli, madreperla: appare nei gioielli della maison il motivo che con un solo simbolo ne racchiude tutta la storia

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Tutto è iniziato a Granville, nella villa dove Christian Dior ha trascorso la sua infanzia. Affacciata sul mare, originariamente costruita da un armatore, prende il nome di Les Rhumbs, il nome dato alle trentadue divisioni della rosa dei venti, e in effetti, tutto in questo luogo allude al viaggiare. Le Channel Islands sono visibili in lontananza, quando il tempo è buono, e le barche che passavano vicino alle coste ripide avevano le Americhe come futura tappa.

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Nel giardino di Granville ha messo radici anche la passione del couturier per i fiori  – biancospino, reseda, e in particolare le sue amate rose. Più tardi, a Parigi, ai fiori Christian Dior ha aggiunto, tra i portafortuna, anche la stella. Tutte queste storie sono contenute nella collezione Rose des Vents disegnata da Victoire de Castellane.

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“Volevo partire dall’idea di un piccolo ciondolo – spiega il direttore creativo di Dior Joaillerie -. E cosa è più metaforico di un medaglione? Un simbolo di viaggio: in questo motivo si trovano echi della stella di Christian Dior e dell’idea del portafortuna, ma anche della rosa, il suo fiore preferito. Tutta la storia della maison è lì, implicitamente”.

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In oro giallo e madreperla, in lapislazzuli e turchesi, o in oro rosa con opale rosa, i gioielli hanno tutti la delicatezza di una piccola storia dolcemente sussurrata. Un tocco di grani di riso d’oro circonda il medaglione appeso alla sua catena, indicando la sua facciata di pietra o quella della rosa dei venti, a seconda dei movimenti di chi lo indossa. Con i bracciali e le collane di diverse lunghezze la collezione sviluppa il motivo, ampliando l’orizzonte del gioiello-medaglione.

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“Rose des vents è anche una metafora della creazione – spiega ancora Victoire de Castellane -. Creare è ricerca, girare intorno alle cose, e poi trovare il punto cardinale e partire per un viaggio. La creazione è il prodotto di un viaggio stazionario”.

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