Il Gemological Institute of America ha inaugurato la struttura nella capitale di uno dei mercati più forti nel settore delle gemme
Nono laboratorio per il Gemological Institute of America, che stavolta apre a Tokyo. Il Giappone è infatti uno dei più grandi mercati del mondo per gemme e gioielli e il terzo mercato più grande per i diamanti.
Durante la prima fase, il laboratorio di Tokyo offrirà il Diamond Dossier e il Diamond Grading Report per pietre dalla D alla Z fino a 2,99 carati. Altri servizi saranno garantiti per gemme di colore e perle, che per il momento vengono inviati a un altro laboratorio globale Gia e tornano nella capitale nipponica per la raccolta. A breve, comunque, l’istituto conta di ampliare i servizi.
“Portare gli standard GIA e i servizi dei suoi laboratori in un mercato così importante – ha detto Tom Moses, vicepresidente senior per i laboratori e la ricerca – servirà a sostenere anche l’industria dei gioielli e delle gemme del Giappone”. La struttura di Tokyo è la nona del Gemological Institute of America (l’ultima in ordine di tempo quella inaugurata a settembre in Israele) e la settima fuori dagli Stati Uniti. Fin dal 1970 gli Usa hanno portato avanti programmi di formazione nel Paese, dove lavorano circa 4mila gemmologi specializzati.