di


Diamanti, il Gia al lavoro su un trattamento sconosciuto: almeno 500 certificati alterati

Un messaggio è stato diffuso dal Gemological Institute of America su circa 500 certificati rilasciati: ricerche in corso

Gia research

Diamanti, il Gemological Institute of America sta compiendo indagini per individuare un trattamento, al momento non classificato, che sarebbe stato certificato dal laboratorio su 424 pietre, report rilasciati in gran parte dalla sede israeliana dell’istituto. Secondo il Gia, questo processo maschera temporaneamente il colore intrinseco della gemma, creando una differenza di colore che può raggiungere i tre gradi. Il laboratorio non lo ha ancora identificato ma molti esperti del Gia sono al lavoro in queste ore.

Pochi, al momento, i clienti che hanno presentato le pietre. Intanto, per avere maggiori elementi il Gemological Institute of America ha pubblicato una lista dei numeri dei report chiedendo a chiunque abbia acquistato o sia in possesso di quei diamanti di presentarli al laboratorio per una review gratuita. La verifica può essere effettuata sul sito del Gia. Secondo gli esperti, è piuttosto insolito che venga rilevato un trattamento sconosciuto e ci si attende pertanto grande attenzione dalla comunità gemmologica.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *