di


Diamante, istruzioni per l’uso: un seminario a Vicenza

La gemma più preziosa tra scienza e commercio sarà al centro di un incontro organizzato da IGI con Federpreziosi Confcommercio e Fiera di Vicenza

Senza titolo-1

Il diamante tra Scienza e commercio: è questo il tema della tavola rotonda in calendario per lunedì 7 settembre a Vicenzaoro September. A organizzarla, l’Istituto Gemmologico Italiano insieme a Federpreziosi Confcommercio, con il supporto di Fiera di Vicenza: al centro del dibattito, lo stato dell’arte scientifico e commerciale della gemma più preziosa. Appuntamento dunque alle ore 11 di lunedì prossimo, presso il Padiglione 7.1 – Sala 7.1.2a, alla ricerca di un “compromesso” intelligente tra chi studia le gemme e chi le commercia.

Loredana Prosperi homeL’evoluzione delle tecniche di sintesi e di trattamento, frutto di lunghe ricerche, esige oggi che sussista un rapporto biunivoco di collaborazione e di comunicazione tra chi opera nel business e chi offre servizi di analisi“Queste due parti – dichiara Loredana Prosperi, Responsabile del Laboratorio IGI (in foto a sinistra) – pur mantenendo una loro identità distinta e scopi diversi, devono essere complementari e quindi incontrarsi su un terreno comune, nella consapevolezza che lo sforzo di dialogo gioverà ad entrambe”. Insieme a quello della Prosperi, è previsto l’intervento di Andrea Zullino, responsabile dei Metodi Avanzati di Analisi IGI – Istituto Gemmologico Italiano Saluto istituzionale.

La Conferenza “nasce dalla presa di coscienza che il diamante sintetico e i trattamenti sul naturale rappresentano il medesimo scoglio tanto nell’ambito della certificazione quanto in quello del commercio” puntualizza Paolo Valentini, presidente di IGI.

All’evento vicentino è prevista altresì la partecipazione di: Corrado Facco, direttore generale di Fiera di Vicenza, che porterà il saluto istituzionale della Spa veneta; Giuseppe Aquilino, presidente di Federpreziosi; Raffaele Maino, presidente di Federpietre; Vincenzo Buscemi, presidente dei Gioiellieri Ragusani e presidente della Commissione Formazione ed Educazione di Federpreziosi; Rinaldo Cusi, presidente dell’Associazione Italiana Gemmologi.

L’iniziativa si svolge sotto il patrocinio di Federpietre, Associazione Italiana Gemmologi, CIBJO, Federorafi Confindustria, Borsa Diamanti d’Italia.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *