di


Diamante da 404 carati venduto a 16 milioni di dollari

Estratto dalla Lucapa Diamond Company in Angola, ha raggiunto un prezzo record. È il più grande mai trovato da una compagnia australiana

lucapa-diamante da 404 carati

È stato venduto al prezzo record di 16 milioni di dollari americani il diamante da 404 carati estratto in Angola: ne danno notizia la compagnia australiana Lucapa Diamond Company, Endiama EP e la società mineraria nazionale di diamanti dell’Angola Rosas & Petalas. Recentemente estratto nell’ambito del Progetto Lulo, ha raggiunto il prezzo di 39.580 dollari per carato, cifra record per un diamante bianco recuperato a Lulo, dove sorge la miniera Lucapa, a 700 km dalla capitale Luanda.

“La vendita di un singolo diamante per 16 milioni di dollari sottolinea l’enorme potenziale del sito di “Lulo”  a produrre regolarmente gemme grandi e di qualità – ha detto Stephen Wetherall, presidente di Lucapa -. Guardiamo al futuro con grande entusiasmo in queste aree alluvionali per portare avanti anche il ​​programma di esplorazione kimberlite per individuare la fonte primaria di queste gemme”.

Lucapa è l’operatore del progetto Lulo e ha una quota del 40% nelle operazioni minerarie di diamanti alluvionali. Endiama ha una partecipazione del 32% con il partner privato angolano Rosas & Petalas che ha il 28%. Il diamante appena venduto, di tipo 2a D-colour, è il più grande mai recuperato in Angola e il più grande estratto da una società australiana: più in generale, è il 27esimo diamante più grande mai ritrovata. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Lebole secondo banner orizzontale