di


Di ritorno da Varsavia, i nuovi progetti di Ice per la gioielleria

A fine giugno 45 aziende italiane in mostra in Europa Orientale; intanto fervono i preparativi per sostenere le imprese a Vicenzaoro, JIS Miami e Vicenzaoro Dubai

Ice a Varsavia_222-min
La presentazione delle nuove collezioni delle aziende partecipanti alla Mostra organizzata dall’Agenzia Ice a Varsavia

Di ritorno da Varsavia, dove ha accompagnato 45 aziende provenienti prevalentemente dai principali distretti della gioielleria italiana (Vicenza, Arezzo, Marcianise/Torre del Greco e Valenza), l’Agenzia Ice tira le somme sull’iniziativa appena conclusa, mentre è già al lavoro sugli eventi del prossimo futuro. In Polonia, l’Agenzia ha organizzato a fine giugno una nuova edizione della Mostra aperta esclusivamente al trade, nel prestigioso Marriott Hotel, ha visto la partecipazione di circa 90 operatori provenienti da tutta l’area dell’Europa del nord e centro-orientale, dai Paesi del Baltico e dai Paesi asiatici vicini, nonché dall’area balcanica e dalla Polonia.

Ice a Varsavia_Italian Jewellery 28.06.2017 56-min
Gli appuntamenti B2B organizzati tra 45 aziende orafe italiane e 90 operatori dell’Europa Orientale

“La scelta di realizzare la mostra in Polonia – spiegano – è stata motivata dalla volontà di sondare le opportunità offerte dal mercato polacco, nel quale le nostre esportazioni, secondo i dati dell’Istituto di Statistica locale (GUS), ammontano, nel 2016, a 43,7 mln di Euro, in crescita di oltre il 60%, considerando i dati degli ultimi cinque anni. Andamento peraltro in linea con la crescita delle importazioni polacche del settore, nel 2016 pari a 264 milioni di Euro. La Polonia, a sua volta, ha una importante tradizione nella lavorazione dell’ambra e dell’argento e l’Italia, con un’importazione di 13 milioni di Euro rappresenta il secondo mercato di sbocco, dopo la Germania”.

Ice a Varsavia_337-min
La sfilata delle aziende partecipanti alla Mostra organizzata dall’Agenzia Ice a Varsavia

La due giorni ha visto anche lo svolgimento di una sfilata di gioielli dei partecipanti. L’evento, aperto anche alla stampa ed agli opinion leader locali, ha rappresentato una opportunità per le aziende italiane per presentare ai buyer le loro collezioni di alta gamma. Ma l’Agenzia Ice è già al lavoro sui prossimi progetti, proseguendo nel percorso avviato nel 2015 di sostegno e promozione delle fiere di eccellenza italiane.

A VicenzaOro September (23-27 settembre) è previsto l’invito a circa 150 selezionati operatori esteri, tra buyer e giornalisti della stampa specializzata e non. Saranno coinvolti i mercati di rilievo per il settore, con l’obiettivo di orientare ed influenzare, da un lato la politica e la strategia degli operatori della distribuzione, dall’altro la comunicazione e la rappresentatività, individuando nuove vie per l’internazionalizzazione dell’impresa e del prodotto Made in Italy.

Ice a Varsavia_246-min
La sfilata delle aziende partecipanti alla Mostra organizzata dall’Agenzia Ice a Varsavia

Il Piano Speciale USA 2017, inoltre, prevede, per il settore della gioielleria, Ia realizzazione di una collettiva di aziende italiane in occasione della manifestazione fieristica “JIS – Jewelers International Showcase, in programma al Miami Beach Convention Centre dall’8 all’11 ottobre. L’ICE curerà l’affitto area e allestimento di uno spazio espositivo di circa 440 mq complessivi, la promozione sulla stampa locale, in fiera e nel catalogo ufficiale della manifestazione, oltre a realizzare una brochure di presentazione dei partecipanti che sarà distribuita in fiera e inviata ai principali operatori locali del settore orafo-gioielliero. Ad oggi sono oltre 30 le aziende italiane che hanno aderito alla manifestazione.

Ice a Varsavia_Italian Jewellery 28.06.2017 61-min
Gli appuntamenti B2B organizzati tra 45 aziende orafe italiane e 90 operatori dell’Europa Orientale

Altra partecipazione collettiva è in via di organizzazione a VicenzaOro Dubai 2017: nell’ambito del Programma Straordinario di Promozione nei Paesi del Golfo, ICE-Agenzia organizzerà la partecipazione ufficiale alla Fiera organizzata da Italian Exhibition Group, che si svolgerà presso il Dubai World Trade Centre dal 15 al 18 novembre. Come a Miami, ICE Agenzia curerà l’affitto dell’area e l’allestimento di uno spazio espositivo di oltre 260 mq dedicato alla collettiva italiana, la promozione sulla stampa locale, in fiera e nel catalogo ufficiale della manifestazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *