di


Design, bijoux e accessori: il futuro è a HOMI Milano

Il satellite Fashion & Jewels apre un panorama di idee eclettiche per nuovi stili: tra gli highlights dell'edizione al via venerdì, il concorso Homi Maker Design Award

 

Homi_brand_eandare

(Eandare, uno dei brand presenti a HOMI Milano 2016)

Il bijoux riscopre l’essenzialità delle forme geometriche, ma oppone a questa “misura” i fasti di una scelta fantasiosa di materiali e tecniche di lavorazione: così ecco convivere pelle e carta, porcellana e plastica, tessuti e metalli. Sono alcune delle anticipazioni offerte da HOMI, in programma a Fiera Milano dal 29 gennaio al 1° febbraio, che vede, attraverso il satellite Fashion & Jewels, un panorama di eclettiche e sorprendenti idee per donare nuovi stili al look della persona.

Accessori moda, fashion bijoux, gioielli e pietre preziose che propongono modelli di eleganza sempre nuovi, originali e in continua evoluzione si alternano a eventi, aree-mostra e spazi dedicati a giovani designer: questi gli ingredienti del satellite, che racconta dei nuovi stili di vita da indossare e sfoggiare. Accanto alla presentazione dei prodotti, poi, HOMI Fashion & Jewels propone altre dimensioni di innovazione, attraverso spazi ed eventi appositamente concepiti.

Homi_brand_Ivana Riggi

(Una delle proposte del brand Elementi di Ivana Riggi, in anteprima a HOMI Milano)

In particolare, in questa edizione, il satellite ospita la mostra “Prêt-à-porter – Il Bijou italiano, 1968-2001“, curata da Lino Raggio, uno dei protagonisti del bijou italiano, dedicata ai capolavori della bigiotteria italiana dagli anni Settanta al Duemila. La mostra ripercorre in 200 bijoux l’austerity degli anni Settanta, il materialismo degli Ottanta e il minimalismo dei Novanta, fino alla grande crisi del nuovo millennio.

A HOMI spazio ai prodotti dei creativi emergenti grazie a iniziative dedicate: gli accessori vincitori del concorso Homi Maker Design Award e le più interessanti proposte di ricerca sul design per l’oggettistica dedicata alla casa e alla persona saranno tra i protagonisti della prossima edizione del Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano. Talenti creativi emergenti che mantengono vivo l’artigianato d’arte e di imprese, spesso molto piccole, che coniugano ricerca e “saper fare” manuale applicato all’innovazione.

Homi_brand_Aurora

(Il brand Aurora, presente a HOMI)

Le proposte di questi progettisti e realizzatori, italiani e internazionali, troveranno una ribalta di eccellenza in HOMI all’interno dell’area Creazioni, organizzata in collaborazione con Artex – Centro per l’Artigianato Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, negli spazi Homi Creazioni Design e Homi Maker Design Award. Il primo, che ha un focus specifico sulla ricerca, accoglie designer e makers che presentano prodotti e progetti innovativi. Il secondo invece ospita i vincitori dell’omonimo concorso rivolto ai creativi under 35 che si affacciano per la prima volta al mondo nel design e che con HOMI hanno la possibilità di presentarsi al grande pubblico.

HOMI_Design Award_Inner Gestalt Jewellery_ORECCHINI RAMI D'ORO

(Uno dei brand vincitori dell’Homi Maker Design Award, Inner Gestalt Jewellery: orecchini Rami d’oro)

I vincitori del concorso che saranno presenti a HOMi sono Inner Gestalt Jewellery, Spazio Am, Jenia Design, Interno 99, Dunadesign, Michela Damone. Le proposte legate agli accessori per la persona comprendono eleganti bijoux tagliati al laser nel legno di pioppo, o realizzati da lastre metalliche tagliate a mano, o ancora di pelle e alluminio, sempre realizzati a mano; senza dimenticare uno speciale zaino che può diventare borsa o pochette, realizzato in carta kraft riciclata e modellata con colla naturale.

Homi Maker Design Award,_Michela Damone

(Homi Maker Design Award, Michela Damone)

Inoltre, HOMI offrirà visibilità ai progetti e ai prodotti realizzati nell’ambito del concorso Design Competition, Creatività, l’importante iniziativa di Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e ADI, Associazione per il Disegno Industriale, che consente ad alcuni giovani designers di confrontarsi e mettersi in gioco progettando nuovi oggetti per la casa e la persona: il bando è aperto e scade il 18 febbraio 2015.

Homi Maker Design Award_Interno 99_MORETTOSARA

(Interno 99, uno dei brand vincitori dell’Homi Maker Design Award)

Giunta alla sua quinta edizione, Design Competition coinvolge i giovani designer under 35 e le piccole medie aziende manifatturiere lombarde, per le quali i creativi scelti dalla giuria progetteranno e realizzeranno prototipi destinati a diventare prodotti legati ai temi presenti a HOMI nei settori Living Habits, Outdoor e Kids. Le prossime edizioni di HOMI saranno lo scenario delle fasi successive, dalla presentazione dei progetti alle aziende fino alla realizzazione dei prototipi e dei prodotti finiti che saranno poi messi in commercio.

www.homimilano.com

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *