di


Deanna Farneti Cera, vi spiego la fashion jewellery

E' tra i massimi eperti internazionali di bijoux, autrice di 12 libri sull'argomento

“ …Cosa c’è infatti di meglio dei bijoux e accessori vintage per completare e personalizzare gli abiti dei brand di oggi, eleganti ma seriali? Qualsiasi persona con gusto, senso dell’eleganza e soldi può comperare, attraverso molteplici canali, abiti firmati che si addicano al suo stile. Tuttavia, con la rarissima eccezione degli abiti su misura, il resto, per quanto firmatissimo, è comunque un multiplo realizzato in taglie diverse”.
Verità sconcertante ma fondata, se poi ad affermarlo è Deanna Farneti Cera, esperta internazionale di fashion jewellery, c’è da crederle. E’ tra le massime autorità mondiali in fatto di gioielli, riconosciuta sia come storica che come esperta, con innumerevoli esperienze non solo nel settore specifico ma anche nell’Arte in generale, con incursioni in mezzo mondo per curare esposizioni, intervenire in simposi su tema come relatrice, o seguire il percorso dei suoi libri pubblicati in numerose lingue (tra gli ultimissimi, Vestire la moda, incentrato sulla storia dei gioielli non preziosi dal 1750 al 1990, pubblicato lo scorso settembre in italiano, francese ed inglese). L’Enciclopedia della Moda Treccani ha chiesto a lei di redigere la voce Bijoux, è referente tra le più qualificate per promuovere eventi nel settore che la riguarda e tant’altro ancora.
Il 5 dicembre alle ore 17,30 in via Cerva 24 a Milano è atteso il suo intervento “Adorning Fashion: a visual dialogue on costume jewellery nell’ambito del ciclo di incontri IMDesign Talks promosso dall’Istituto Marangoni Milano Design, da non perdere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *