di


De Beers, rinnovata la governance esecutiva

Neil Ventura diventerà vicepresidente per strategia e innovazione; Paul Rowley guiderà il Diamond Trading e Alessandra Berridge sarà responsabile commerciale e partnership

De Beers Group_Neil Ventura-min
Neil Ventura, nominato vicepresidente esecutivo per la divisione Strategia e innovazione

Rinnovato il comitato esecutivo del gruppo De Beers: tre nuove nomine, effettive dal primo febbraio 2018, sono state annunciate dal gruppo: Neil Ventura, attualmente vicepresidente esecutivo per le vendite all’asta passerà nello stesso ruolo alla divisione Strategia e innovazione. Paul Rowley, attualmente Vicepresidente esecutivo Global Sightholder Sales, coprirà lo stesso incarico per il Diamond Trading. Alessandra Berridge, attualmente direttrice legale per M & A in Anglo American, diventerà vicepresidente esecutivo per l’area commerciale e partnership.

Nel suo nuovo ruolo, Neil Ventura sfrutterà le intuizioni e le tecnologie leader del mercato di De Beers per seguire rapidamente i nuovi progetti dall’ideazione alla realizzazione. Il manager è entrato in De Beers nel 1989 ed è stato nominato Executive Vice-President delle vendite all’asta nel 2007. Ha aperto la strada con successo alle prime vendite di diamanti grezzi alle aste online – un’innovazione che ha trasformato il business del settore – ed è stato un catalizzatore per il cambiamento nelle pratiche di vendita e di pricing in tutto il settore.

“Nei suoi 10 anni alla guida delle vendite all’asta, Neil ha trasformato il business innovando costantemente – ha detto Bruce Cleaver, Ceo di De Beers Group -. Ha costruito una cultura aperta a nuove idee e incoraggia la nostra gente a cercare attivamente nuovi modi di fare le cose. Non vedo l’ora che Neil continui a diffondere questo spirito attraverso De Beers”.

De Beers Group_Paul Rowley-min
Paul Rowley

Paul Rowley sarà protagonista della funzione di trading di diamanti appena consolidata, che include vendite e aste dei Sightholders. È entrato a far parte del gruppo De Beers nel 1983 come selezionatore di diamanti nella divisione pietre grezze. Tra il 1986 e il 1987 è stato distaccato a Kimberley, prima di tornare a Londra per assumere un ruolo nel dipartimento Acquisti.  “Paul non solo ha guidato la nostra attività Global Sightholder Sales attraverso il trasferimento di successo delle sue attività di vendita da Londra a Gaborone – ha proseguito Cleaver -, ma ha anche navigato il business attraverso diverse condizioni del settore e ha continuato a costruire un focus sempre più incentrato sul cliente. Sono fiducioso che porterà la stessa esperienza, intuizione e attenzione al cliente anche in questo nuovo incarico”.

De Beers Group_Alessandra Berridge-min
Alessandra Berridge

Alessandra Berridge guiderà invece una nuova funzione focalizzata sulla gestione delle iniziative commerciali e delle partnership di De Beers, comprese le joint venture dell’organizzazione con i governi del Botswana e della Namibia. In precedenza, la Berridge era stata consigliere generale del gruppo De Beers dal 2008 al 2013. “Alessandra è stata coinvolta in molti progetti di De Beers, tra cui i  negoziati sulle joint venture Botswana e Namibia e gli accordi di vendita, gli accordi per l’empowerment di De Beers Ponahalo in Sud Africa, le principali cessioni intraprese dal gruppo e la presenza negli Stati Uniti – ha commentato il Ceo -. So che porterà la sua grande esperienza in questo nuovo ruolo e sono impaziente di vedere i contributi che lei, Neil e Paul daranno all’azienda quando diventeranno effettivi nei nuovi incarichi”.

www.debeersgroup.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *