di


De Beers, prosegue il progetto Blockchain per diamanti tracciabili

È in corso un test pilota su un numero limitato di partecipanti come nuovo step dell’iniziativa del gruppo del lusso per fornire un record digitale delle pietre

De Beers_Blockchain_test_-min

Va avanti il progetto Blockchain del De Beers Group finalizzato a fornire un record digitale unico, a prova di manomissione e permanente, per ogni diamante registrato sulla piattaforma. Annunciata a dicembre, l’iniziativa – che ha l’obiettivo di sostenere la fiducia del consumatore nell’industria dei diamanti – sta proseguendo con un test pilota su un numero limitato di partecipanti grazie a un prototipo funzionante.

Il progetto pilota in corso consentirà di identificare approfondimenti chiave e opportunità di miglioramento e di valutare come la piattaforma possa essere integrata con i sistemi e i processi esistenti, in anticipo rispetto al lancio definitivo che sarà completato entro la fine dell’anno.

De Beers sta collaborando con i leader della tecnologia e del settore per garantire che la piattaforma sia inclusiva e soddisfi le esigenze di tutti gli utenti. Durante questa fase di sviluppo, vengono affrontate punti chiave tra cui la protezione di dati commercialmente sensibili, la semplificazione dei processi nelle varie fasi della catena del valore e un’ulteriore garanzia per coloro che finanziano il settore. Una volta pienamente operativa, si prevede che la blockchain funzionerà come una piattaforma aperta, oltre alla quale potrà essere costruita una gamma di applicazioni a vantaggio dell’industria.

“I diamanti hanno un valore duraturo e rappresentano alcuni dei momenti più significativi della vita – ha detto Bruce Cleaver, CEO di De Beers Group -, quindi è essenziale garantire che un diamante sia privo di conflitti e naturale. Sfruttando la tecnologia blockchain, forniremo un ulteriore livello di sicurezza ai consumatori e agli attori del settore, con ogni diamante registrato sulla piattaforma con un record eterno come il diamante stesso. Siamo molto entusiasti di questa iniziativa e dei benefici che potrebbe offrire a produttori, rivenditori e consumatori. Non vediamo l’ora di continuare a coinvolgere le parti interessate del settore mentre andiamo avanti con lo sviluppo della piattaforma nei prossimi mesi”.

www.diamondblockchaininiative.com


1 commento

  1. Nice,..Interesting,… . . . . . . . . .


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *