di


De Beers Group ha un nuovo amministratore delegato

Annunciata la nomina di Bruce Cleaver, che prende il posto del dimissionario Philippe Mellier. Il nuovo incarico operativo dal primo luglio

De Beers Group_Bruce Cleaver_Ceo
Il nuovo amministratore delegato di De Beers Group Bruce Cleaver

De Beers Group ha un nuovo Ceo: dal 1° luglio Bruce Cleaver prende il posto di amministratore delegato al posto di Philippe Mellier, che ha rassegnato le dimissioni dopo cinque anni al vertice della società. Cleaver è stato direttore esecutivo della De Beers, responsabile di strategie e relazioni commerciali fino al 2015, quando è stato nominato Direttore della Strategia e Business Development del Gruppo per Anglo American.

“Sono onorato di essere invitato a guidare una delle più grandi aziende del mondo – ha commentato Cleaver -. I diamanti sono rilevanti per i consumatori di oggi, in tutto il mondo, come lo erano per i loro genitori e per i loro nonni ancor prima. I diamanti hanno anche dato un contributo positivo a una serie di paesi che ne hanno usato le entrate in modo saggio, per le comunità e per tutti coloro che sono stati toccati dal loro fascino e dei benefici di una estrazione mineraria responsabile. I miei sinceri ringraziamenti a Philippe – il suo pensiero innovativo, la costante messa in discussione dello status quo e il desiderio di far avanzare l’agenda ha portato benefici a tutti noi, e ho apprezzato moltissimo il poter lavorare con lui”.

philippe mellier_De beersHo avuto il privilegio di guidare una compagnia così iconica come De Beers con la sua storia, grandi persone, immensa cultura e un prodotto unico – ha detto Mellier (in foto a sinistra) -. Da quando ho ricoperto il ruolo di Ceo, ho portato avanti un piano quinquennale con il Cda della società per portarla dov’è adesso. Adesso è tempo di passare il testimone alla prossima generazione, ho lavorato a stretto contatto con Bruce Cleaver e non ho dubbi sulle sue abilità e la sua esperienza”. 

“Insieme ai nostri partner ci congratuliamo con Bruce Cleaver per la sua nomina a CEO della De Beers Group a seguito della decisione di Philippe Mellier di dimettersi – ha detto Mark Cutifani, amministratore delegato di Anglo American e presidente di De Beers -. La leadership di Bruce degli ultimi dieci anni, unita al tempo impegnato in Anglo American, offre una forte continuità in una fase importante nel mercato dei diamanti. Le dinamiche strutturali del settore continuano a migliorare, guidato dalla forza della domanda di gioielli con diamanti da parte dei consumatori”.

Un commento sulla nomina è arrivato anche dal ministro delle risorse minerarie, energetiche e idriche del Botswana, Onkokame Kitso Mokaila, che ha dichiarato: “Philippe ha dato un contributo significativo alla partnership tra il Botswana e la De Beers, che presiede il trasferimento delle operazioni di vendita a livello mondiale. Vorrei ringraziarlo per la leadership degli ultimi cinque anni e gli auguriamo ogni successo per il futuro. Ci congratuliamo con Bruce per la sua nomina a CEO: avendo lavorato con lui personalmente per un certo numero di anni, so che ha una profonda conoscenza del settore. Non vediamo l’ora di lavorare con lui nella prossima fase del futuro della società”. 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *