di


De Beers con l’ONU per donne più forti nell’industria dei diamanti

Partenariato triennale con le Nazioni Unite per accelerare l’avanzamento femminile nelle imprese e nella formazione: il gruppo investe 3 milioni di dollari sul progetto

De Beers_Onu_diamanti_donne-min

Siglato un partenariato triennale tra il gruppo De Beers e l’organismo delle Nazioni Unite UN Women per accelerare l’avanzamento femminile nell’industria del diamante. Il gruppo si è impegnato a raggiungere la parità tra uomini e donne nei ruoli di leadership di alto livello, a investire in micro-imprenditrici e studentesse di ambito scientifico nei paesi produttori di diamanti e assicurarsi che i marchi di De Beers siano una forza positiva per sostenere l’uguaglianza di genere attraverso tutte le sue campagne di marketing.

L’investimento è sostanzioso: sono stati stanziati per il progetto 3 milioni di dollari per promuovere le prospettive di donne e ragazze e lavorare al fianco delle Nazioni Unite, dei governi e delle comunità locali dei paesi produttori di diamanti del Botswana, del Canada, della Namibia e del Sudafrica. In particolare, in Botswana, Namibia e Sudafrica i programmi si concentreranno sulla crescita delle microimprese di proprietà di donne per migliorare la capacità delle imprenditrici di far evolvere le loro attività, aumentare i loro redditi e creare posti di lavoro sostenibili per se stesse e le loro comunità. Il modello sarà specificamente adattato a ciascun paese.

In Canada, invece, De Beers e UN Women collaboreranno, tra l’altro, con l’Università di Waterloo per fornire borse e tutorati per giovani donne e ragazze di comunità sfavorite che vogliono studiare la scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica (le cosiddette materie STEM). Questi programmi sono già in fase di progettazione avanzata e saranno lanciati nei prossimi mesi.

Allo stesso tempo, De Beers accelererà anche l’avanzamento delle donne all’interno della propria organizzazione, raddoppiando il tasso di donne nominate in ruoli di leadership di alto livello, raggiungendo la parità nella nomina di donne e uomini entro il 2020. È stato già istituito un gruppo direttivo per la diversità di genere, che riferisce al Comitato Esecutivo del Gruppo De Beers, con il coinvolgimento di donne e uomini in tutta l’organizzazione per affrontare questo impegno, sostenerlo e costruirlo attraverso piani d’azione su misura.

I marchi di De Beers – Forevermark e De Beers Diamond Jewellers – sfrutteranno il notevole potere d’acquisto e l’influenza culturale delle loro campagne di marketing diamanti per servire da forza positiva per l’uguaglianza di genere. L’azienda lavorerà con le donne delle Nazioni Unite per sostenere le proprie squadre di marketing nella progettazione di campagne creative che riflettano i diversi ruoli che le donne occupano nella società. Entrambi i marchi hanno già iniziato a commissionare le nuove campagne, che dovranno essere diffuse tra la fine di quest’anno e l’anno prossimo.

Bruce Cleaver-min
Bruce Cleaver

In riconoscimento dell’impegno di De Beers per l’uguaglianza femminile, Bruce Cleaver, CEO del gruppo, è stato nominato “UN Women ‘HeForShe’ Thematic Champion”. HeForShe è il movimento globale delle Nazioni Unite per accelerare l’uguaglianza di genere e Cleaver è uno degli otto Campioni Tematici che si sono impegnati nell’attuazione di politiche e azioni all’interno della loro organizzazione per promuovere l’uguaglianza di genere.

Commentando la sua nomina, annunciata dal direttore esecutivo delle donne delle Nazioni Unite e sottosegretario generale Phumzile Mlambo-Ngcuka, durante l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Cleaver ha dichiarato: “Migliorare le prospettive delle donne e delle ragazze consente l’avanzamento dell’intera società – ha detto -. Siamo nelle prime fasi del nostro cammino verso la parità di genere e sappiamo che raggiungere i nostri obiettivi richiederà un focus dedicato che continuerà ben oltre il nostro obiettivo iniziale del 2020. I diamanti hanno un posto unico nel segnare i momenti più preziosi nella vita di milioni di donne in tutto il mondo. In De Beers riteniamo che sia nostra responsabilità e privilegio stare con le donne, fare da guida nella ricerca dell’uguaglianza e dare un significato ancora più profondo ai diamanti che sono orgogliose di indossare e di lasciare in eredità alle generazioni successive “.

“Siamo lieti di avere il gruppo De Beers a bordo come partner di UN Women – ha detto Phumzile Mlambo-Ngcuka, sottosegretario generale e direttore esecutivo di UN Woman -. Con organizzazioni globali come De Beers che si uniscono al movimento delle Nazioni Unite per raggiungere l’uguaglianza di genere, siamo in grado di raggiungere un pubblico nuovo e più grande per sviluppare ulteriormente la consapevolezza globale e il sostegno per promuovere l’empowerment delle donne “.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *