di


De Beers: avviata la produzione alla miniera Gahcho Kué

Inaugurata a settembre, la miniera canadese di diamanti che il gruppo De Beers possiede al 51% produrrà complessivamente circa 54 milioni di carati di grezzo

de-beers_miniera_gahcho-kue-compressor
La miniera canadese di Gahcho Kué

È iniziata da poche ore la produzione commerciale della canadese Gahcho Kué, la più recente miniera di diamanti operativa dallo scorso settembre di proprietà, al 51% del gruppo De Beers, e per il restante 49% della Mountain Province Diamonds. Nel corso della sua operatività, si prevede che produrrà circa 54 milioni di carati di pietre grezze. L’avvio è iniziato lo scorso agosto, mentre la cerimonia ufficiale di apertura è avvenuta il 20 settembre.

“La giornata di oggi segna un momento storico per la De Beers in Canada – ha dichiarato Bruce Cleaver, CEO del gruppo De Beers – con l’importante contributo di Gahcho Kué alla produzione globale del Gruppo. Che la miniera abbia raggiunto questo status, prima del previsto, è prova del buon esito della partnership che vi ha lavorato fin dall’inizio. È un risultato di queste collaborazioni anche la previsione secondo cui la miniera fornirà benefici socio-economici per oltre 5 miliardi di dollari canadesi all’economia dei Territori del Nord-Ovest durante la sua operatività”.

Composta da tre pozzi aperti, la miniera darà lavoro a 530 persone a tempo pieno, con turni di lavoro di due settimane a rotazione. “Con il raggiungimento della produzione commerciale – ha aggiunto Kim Truter, CEO di De Beers Canada – si costruisce con successo l’evoluzione di De Beers in Canada. Rendo merito al general manager Allan Rodel e a tutta la sua squadra per il completamento di questa pietra miliare in piena sicurezza e prima del previsto, malgrado le condizioni invernali estreme che hanno avuto luogo nel corso degli ultimi mesi”. 

Soddisfatto anche il presidente di Mountain Province Diamonds, Patrick Evans, che ha sottolineato: “Il sostegno dei nostri azionisti, partner commerciali e collaboratori ha reso possibile l’importante risultato di oggi. Gahcho Kué è un ricco deposito di diamanti che fissa la posizione del Canada come uno dei produttori di diamanti più importanti del mondo. Il nostro ringraziamento e apprezzamento va al nostro partner operativo, De Beers Canada”.

www.debeersgroup.com

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *