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Dario Scapitta, due collezioni come un cammino verso le origini della Terra

Prima di trasferirsi a Enschede in Olanda, della sua Valenza ha portato via la tradizione dell’arte orafa, quella che si tramanda in famiglia da generazioni. Oggi è un designer che nel suo curriculum menziona anche un corso di scenografia e costume all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, una tappa fondamentale per realizzare le sue aspirazioni, ma la scoperta delle potenzialità dei software CAD e 3D ad un master di specializzazione, presso l’Accademia d’Arte e Mestieri del Teatro alla Scala di Milano, gli ha aperto le porte su un nuovo modo di concepire il gioiello.

Sarà una predisposizione innata o forse il contatto con culture diverse ma captare le tendenze e mutarle in disegni ed oggetti che diventano poi le sue creazioni sembra essergli molto naturale. “Tutto ciò che vedo può essere per me trasformato in un oggetto indossabile.” E così, ad esempio, una rosa diventa una collezione, come la BLACK ROSE.

dario scapitta, monolite e snake
Collezione Black Rose

Per i suoi gioielli e accessori utilizza materiali preziosi quanto alternativi ma è la tecnica della prototipazione rapida con stampa 3D (rapid manufacturing) che gli consente di dare forma a oggetti molto complicati altrimenti impossibili da fare, come realizzare una catena in un solo pezzo.

Il suo lavoro è tradurre l’ispirazione, l’idea, quel flash che non ti lascia dormire in un oggetto decorativo o funzionale, e il materiale utilizzato lo fa diverso.

“Non potrei mai smettere di creare, la mia mente non smette mai di pensare a nuove forme.”  Sostiene Dario Scapitta, e le sue due nuove collezioni: MONOLITE e SNAKE Essential, presentate al White Bijoux di Febbraio, realizzate in 3D, non più in polimero ma in metallo, la dicono chiara sulla sua cifra creativa.

MONOLITE è l’eleganza della semplicità. È ispirata alle pietre, delle quali ha catturato la semplicità e la forza che si perpetuano da secoli. Un rapporto intimo con la Natura. Forme arrotondate dove si incontrano superfici metalliche ruvide e smalti lucidi in un gioco di contatti tra dentro e fuori.

dario scapitta, monolite e snake
Collezione Monolite
dario scapitta, monolite e snake
Collezione Monolite
Collezione Monolite
Collezione Monolite

Alla collezione SNAKE ha addizionato l’aggettivo essential perché rispetto all’originale questa si riduce nelle linee e nelle dimensioni. Volumi diversi ma diverso anche il peso perché alla leggerezza del nylon sceglie ora l’acciaio nei colori puri del bronzo e del nero combinati con superfici ruvide e crude per rispondere al desiderio di semplicità e di purezza.

dario scapitta, monolite e snake
Collezione Snake Essential
dario scapitta, monolite e snake
Collezione Snake Essential
dario scapitta, monolite e snake
Collezione Snake Essential
dario scapitta, monolite e snake
Collezione Snake Essential

Entrambe sono realizzate in stampa 3D in acciaio inossidabile placcato (oro lucido, bronzo lucido, nero opaco e acciaio lucido per MONOLITE e bronzo lucido e nero opaco per SNAKE Essential). Ogni pezzo è stampato strato dopo strato partendo da una polvere di acciaio molto sottile mista a liquido, una pratica che ricorda la fragilità di un castello di sabbia. Una volta stampati i pezzi sono infusi con una parte di bronzo e il risultato è un metallo solido e ruvido placcato poi in oro tramite elettrolisi. Contro l’usura viene steso uno speciale strato protettivo. Lo smalto viene applicato solo in seguito, una miscela di resina e pigmento nero stesa solo su alcune parti dell’oggetto. Il packaging è made in Germany ed è particolare per l’utilizzo di cartapesta lavorata a mano.  I gioielli invece sono tutti made in Holland.

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Dario Scapitta, two collections and a journey to the origins of the Earth

Before moving from Valenza to Enschede in the Netherlands, Dario Scapitta took with him the goldsmith tradition, one that has been passed on in the family for generations.

Today he is a designer who in his resume mentions Stage and costume design studies at Brera Academy of Fine Arts in Milan, as a key step to realize his aspirations, but the discovery of the potential of CAD software and 3D printing during the master specialization at the Academy of Art and Crafts of the Teatro alla Scala in Milan, has opened the door to a new way of conceiving the jewelry.

Maybe it’s an innate predisposition or maybe thanks to the exposure to different cultures that picking up trends and turning them into drawings and creations seems very natural to him.

“Everything I see can be turned into a wearable object.”

And in this way a rose, for example, becomes a collection, such as the BLACK ROSE.

He uses precious metals and alternative materials in making his jewelry but the technique of rapid prototyping with 3D printing (rapid manufacturing) is one that allows him to give a shape to very complicated objects like a one piece chain. His job is to translate the inspiration, the idea, the flash that will not let him sleep in a decorative object or function, and the material used makes it different.

“I could never stop creating, my mind never stops thinking of new forms.” Says Dario Scapitta, and his two new collections: MONOLITE  and SNAKE Essential, presented in February at White Bijoux, made in 3d, not in polymer, but this time in metal, confirm his creativity.

MONOLITE  is the elegance of simplicity. It is inspired by the stones and captures the simplicity and strength that are perpetuated for centuries. An intimate relationship with Nature. Rounded forms meet rough metal surfaces and glossy enamels in a game of sensations of touch.

The new SNAKE essential differs from the original in reduced lines and dimensions. The lightness of nylon has been substituted by steel in pure colors of bronze and black combined with raw and rough surfaces to express the desire for simplicity and purity.

Both are made with the help of 3D printing using stainless steel and plating (shiny gold, polished bronze, matte black and polished steel for MONOLITE and polished bronze and matte black for SNAKE Essential). Each piece is printed layer by layer starting from a very fine steel powder mixed with a liquid, a practice that recalls the fragility of a sand castle. Once printed the pieces are infused in bronze and the result is a solid and rough metal that is later gold plated using electrolysis. The pieces are covered with a special protective layer. The enamel is applied afterwards: a mixture of resin and black pigment coating only some parts of the piece. The packaging is handmade in Germany using cardboard. The jewels are all made in Holland.

 

 

 


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