di


Dalle mura ai gioielli: Zero43 trasforma il bugnato in un oggetto da indossare

Il brand di Luciano Fochini, Gloria Vintari e Claudia Martino ha presentato la nuova collezione durante l’inaugurazione della nuova sede romana

Dalle mura ai gioielli: il bugnato, lavorazione delle facciate dei palazzi con blocchi di pietra sovrapposti a file sfalsate, diventa prezioso con Zero43, il brand fondato da Luciano Fochini, Gloria Vintari e Claudia Martino, che ha inaugurato la scorsa settimana la nuova sede in Piazza Costaguti 10 a Roma.

Molto amato nell’antica Roma, il bugnato fu ripreso successivamente fino a diventare un elemento distintivo dell’architettura delle città italiane, che ne conservano memoria in monumenti e piazze. “È quell’elemento così antico – dice Luciano Fochini, creativo di Zero43 – ma anche così contemporaneo, che incontriamo quotidianamente in tutte le nostre città, sui palazzi signorili e più ricchi di storia”.

Ecco così che un tratto urbanistico diventa gioiello, passando dalla staticità dell’architettura al dinamismo della donna. Un elemento che fa da filo conduttore per questa nuova collezione di gioielli, arricchiti dalle pietre preziose e semi-preziose che, insieme al design e lavorazioni innovative, danno vita a nuove suggestioni.

Zero43 è un laboratorio di idee, di oggetti di frontiera che si collocano tra bigiotteria e gioielleria, accessorio e gioiello, seriale e artigianale. Un gioiello dall’anima ibrida, che risponde ad esigenze diverse di ricerca. Zero43 nasce da creatività trasversali che attingono dalle esperienze dei suoi creatori e da universi fatti di tecniche e materiali rinnovati.

Anche i nomi dei singoli pezzi sono frutto di una inventiva trasversale, per non parlare della varietà di abbinamenti che rendono i gioielli Zero43 un perfetto binomio tra contemporaneità e storia, nella rivisitazione dell’icona classica del cammeo alla esaltazione della figura di Maria Antonietta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *