di


Dalla Danimarca arriva Ole Lynggaard Copenhagen

È cominciata la distribuzione in Italia dei gioielli Ole Lynggaard Copenhagen. Il marchio scandinavo fa il suo ingresso nel nostro paese diffondendo il concetto di Sweet Drops™, di cui è ideatore. Della distribuzione italiana si occupa la società Perlunica srl, azienda cosmopolita nata a Roma nel 2006 per volontà di Soren A. Poulsen, un giovane ed intraprendente danese.

Ole Lynggaard Copenhagen nasce nel 1963, quando l’orafo Ole Lynggaard, dopo aver studiato e lavorato in Germania, Parigi, New York e San Francisco, torna in Danimarca per aprire un piccolo laboratorio artigianale. Subito si connota come azienda a carattere familiare ma dall’ampio respiro: sua figlia, Charlotte Lynggaard, orafa e designer come il padre, lo segue in azienda nel 1992. Soren, suo figlio, ne assume il management nel 2003, e Michel Normann, marito di Charlotte, diventa direttore commerciale nel 2006.

Il marchio crea raffinati gioielli per la Casa Reale scandinava e dal 2008 è fornitore ufficiale della Corte Danese: in occasione della mostra di tiare svoltasi presso il Museo di Palazzo Reale di Amalienborg nel 2009, Charlotte Lynggaard ha disegnato la Midnight tiara. Necessarie più di 300 ore per mettere a punto questo gioiello di artigianato realizzato con foglie e rami sottili in oro rosa e bianco 18 carati e argento nero ossidato. I 31 boccioli di fiori, finemente scolpiti, sono impreziositi da oltre 1300 diamanti combinati a pietre di luna di diverse dimensioni. Più di 40 orafi artigiani altamente specializzati lavorano presso l’atelier di Copenhagen.

«La nostra idea di creare gioielli personalizzabili e flessibili, che utilizzano solo metalli e pietre preziose di alta qualità – ha dichiarato Charlotte Lynggaard – si è manifestata in un’ampia gamma di collezioni lanciate negli ultimi 50 anni». Proprio di Charlotte è l’innovativo concetto Sweet Drops™, ideato nel 2008, che introduce nell’alta gioielleria e tra le proprie collezioni una linea di gioielli componibili. Proprio con questa linea la Ole Lynggaard Copenhagen ha deciso di farsi conoscere anche fuori dalla Scandinavia.

La Principessa Mary indossa Midnight tiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *