di


Dall’11 al 13 ottobre tornano a Milano i “Maestri del Gioiello”

All’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele i pezzi unici di orafi provenienti da tutta l’Italia

Tornano a Milano i “Maestri del Gioiello”: orafi provenienti da tutta l’Italia esporranno le loro opere dall’11 al 13 ottobre per la settima edizione dell’evento promosso dall’Associazione culturale ed artistica Iperbole con il sostegno organizzativo di Eventi Doc di Myriam Vallegra. Quest’anno il tema del concorso  “Jacopo da Trezzo”, da sempre abbinato alla mostra, è “Verdi: un Gioiello in Musica”, per celebrare i 200 anni dalla nascita del compositore.

L’esposizione, fin dalla sua prima edizione patrocinata da Comune di Milano, Provincia di Milano e Regione Lombardia, si svolgerà nuovamente presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II: in vetrina i pezzi unici di maestri che li hanno realizzati seguendo le antiche tradizioni artigiane orafe nell’interpretazione di un gusto contemporaneo.

“Maestri del Gioiello” è anche un’occasione unica per incontrare di persona i maestri orafi e di conoscere da vicino le loro tecniche di lavorazione, grazie alla presenza dei banchi da lavoro dove si cimenteranno con il traforo, l’incisione e la smaltatura. All’evento partecipano artigiani e artisti provenienti da diverse regioni d’Italia (Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Abruzzo, Marche, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia), che per l’occasione presentano le loro nuove collezioni. Gioielli in oro, argento, coralli, cammei e materiali insoliti saranno esposti per valorizzare per  l’alto artigianato orafo italiano.

Anche per questa nuova edizione è istituito il concorso Jacopo da Trezzo, che prevede la premiazione dei due orafi più apprezzati, il primo votato dal pubblico visitatore e il secondo eletto dagli operatori del settore presenti alla mostra.
Il tema dell’edizione 2013 è dedicato al grande composizione e musicista Giuseppe Verdi: verranno presentati gioielli appositamente realizzati per l’occasione ed ispirati alle Storie ed ai Personaggi delle Opere di Verdi.

Al termine del concorso seguirà l’estrazione di un visitatore che avrà votato l’orafo preferito e il fortunato riceverà un piccolo prezioso realizzato appositamente da un maestro orafo.

Orari mostra:
Venerdì 11 Ottobre: 15.00 – 21.00
Sabato 12 Ottobre: 10.00 – 22.00
Domenica 13 Ottobre: 10.00 – 20.00


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA