di


Dal 21 ottobre torna Gold/Italy, la vetrina del gioiello italiano

Quinta edizione della manifestazione, la prima organizzata da IEG, fino al 23 ottobre ad Arezzo: tra le novità il progetto "Creative Design Lab // Jewels Lab Design"

 

Gold Italy

Oltre 300 aziende rappresentative del gioiello italiano saranno le protagoniste di Gold/Italy giunta alla sua quinta edizione, la prima organizzata da Italian Exhibition Group S.p.A. (IEG) dopo l’intesa siglata lo scorso marzo con Arezzo Fiere e Congressi Srl per la definizione di un’organizzazione unica dedicata alle manifestazioni del settore orafo-gioielliero in Italia. Dal 21 al 23 ottobre prende così il via la rassegna, concepita fin dalla sua nascita come piattaforma di promozione e di visibilità della migliore produzione orafa firmata Made in Italy.

Presenti oltre 300 selezionati brand di aziende italiane dell’oreficeria e della gioielleria, ma anche dell’argenteria e del fashion jewel, provenienti solo ed esclusivamente da tutti i distretti orafi nazionali: Arezzo, Vicenza, Valenza, Torre del Greco, Milano, Firenze. A seguire il calendario di eventi e le novità degli espositori ci saranno le telecamere di Preziosa Channel. GOLD/ITALY 2017 dà il benvenuto a buyers provenienti dai principali mercati mondiali, tradizionali ed emergenti: Emirati Arabi, Hong Kong, USA, Cina, Arabia Saudita, Asia, India, Medio Oriente, Africa del Nord, Sud Africa, Paesi Balcanici ed ex Unione Sovietica, Europa, Canada, America Centrale e Sud America.

Grazie all’esclusività dell’innovativo format Meeting Club, ogni giorno GOLD/ITALY 2017 propone agli espositori servizi personalizzati per entrare in contatto con buyers di mercati emergenti e tradizionali usufruendo di incontri privati presso lo stand con i buyer, in delegazione precedentemente selezionati. Il calendario degli appuntamenti prevede le consuete visite espositive guidate dedicate ai buyers e destinate agli stand dell’oreficeria, della gioielleria, dell’argenteria, dei semilavorati e delle pietre che accolgono le migliori aziende italiane e i brand più affermati delle aree CASH&CARRY, dedicata alla vendita sul pronto, BI-JEWEL, dedicata al bijoux e al gioiello fashion, e JEWEL/TECH, dedicata alle tecnologie di punta per il settore orafo, come quelle in 3D presentate da 7 aziende impegnate nella ricerca tecnologica più avanzata.

gold italy-min

In occasione di questa nuova edizione l’installazione ideata da Beppe Angiolini, Art Director di GOLD/ITALY e OROAREZZO e Presidente onorario di Camera Nazionale Buyer Moda, accoglie i visitatori negli spazi di Arezzo Fiere e Congressi e introduce il fil rouge della 5° edizione “Il Cerchio” protagonista di tutti gli eventi legati al tema del gioiello senza tempo.

Da questo concept prende spunto il concorso #CreateYourLove: partendo dal cerchio, elemento chiave delle “sinacole” (prezioso monile del passato, collane composte da sfere di oro basso, usate da mamme e balie già nel ‘600 per incantare i bambini grazie ai loro suoni e alle loro forme), i designer delle aziende espositrici sono invitati a creare una collana che, in maniera ispirazionale ed emozionale, trasmetta un sentimento legato all’amore e all’infinito, al concetto del “senza tempo” e del “per sempre”. Una giuria composta da giornalisti, stilisti, specialisti del mondo della moda e del fashion style, presieduta dallo stesso Beppe Angiolini, sceglierà i gioielli più creativi e originali, esposti in una suggestiva installazione che valorizzerà le caratteristiche e il contenuto creativo di ogni opera.

Oltre alle importanti conferme, anche tante novità come il progetto “Creative Design Lab // Jewels Lab Design”, prima area performance dedicata alla creatività. Team di designers e creativi presenteranno non solo le loro collezioni, ma esporranno anche i loro progetti e racconteranno le loro idee. La piattaforma diventa, così, una finestra innovativa aperta sul futuro del design del gioiello, offrendo un servizio a tutti gli operatori italiani e internazionali

Lo spazio dedicato alle tendenze avrà il suo palcoscenico in GLAM LAB: qui, ogni giorno, si terranno le interviste e i photoshooting in diretta da GOLD/ITALY 2017 con i titolari o i designer delle aziende, che potranno presentare le proprie collezioni di gioielli. Le interviste saranno poi disponibili su Preziosa Channel, youtube e Facebook.

Il calendario degli appuntamenti prende il via sabato 21 ottobre con la Cerimonia di Inaugurazione ufficiale di GOLD/ITALY con taglio del nastro nel Padiglione Chimera, Area Glam Lab e l’appuntamento serale Gold Night che coinvolgerà l’intera città con intrattenimenti, shopping serale fino a mezzanotte. Musica dal vivo e dj set in tanti angoli suggestivi del centro storico, per animare la serata e per creare un momento ludico e di aggregazione per buyer, espositori e operatori del settore.

Domenica 22 ottobre alle ore 17, GLAM LAB sarà la cornice della premiazione del concorso #CreateYourLove. La cerimonia sarà condotta da Cinzia Malvini, giornalista di moda e costume, vedrà la partecipazione di Beppe Angiolini come presidente della giuria di giornalisti, stilisti, specialisti del mondo della moda e del fashion style. Ogni giorno Lisa Robertson, designer, autorità nel mondo della moda e della gioielleria e social influencer, presenterà in diretta su QVC le collezioni di gioielli delle aziende espositrici.

GOLD/ITALY 2017 conferma il suo legame con il mondo della scuola, ospitando un’installazione che metterà in mostra, in originali bacheche di vetro, i gioielli realizzati dagli studenti del Master del Gioiello dell’Istituto d’Arte di Arezzo. In calendario sabato e domenica un momento di incontro e di aggregazione nell’Area Lounge Buyers dove si tiene la degustazione dei vini made in Tuscany. Sempre sabato e domenica sono previste le visite “AREZZO DA SCOPRIRE”, passeggiate alla scoperta dei capolavori della città e itinerari storico-artistici riservati ai buyers in delegazione e accompagnati da guide turistiche.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *