di


Da Taormina a Pechino, da Cassano d’Adda a Bari: un weekend ricco di eventi

Weekend ricco di appuntamenti per il comparto orafo . La metà di novembre è davvero impegnativa per gli operatori di settore che partecipano a manifestazioni nazionali e internazionali.

Dopo l’apertura, ieri, di China International Jewellery Fair, una delle più importanti fiere del mondo dedicata ai gioielli (previsti 20mila visitatori), oggi alle 14.30 apre le porte la 68esima edizione di Sicilia Oro, organizzata da Tour del Gioiello. Centoquaranta espositori, 4mila dettaglianti attesi per una edizione davvero speciale. Nuovi allestimenti e tante sorprese per la fiera di Taormina, appuntamento consolidato per gli operatori di settore.

Questa mattina conferenza di presentazione della rassegna “Magie d’Inverno”, l’evento espositivo biennale organizzato dalla gioielleria Rosas1945 di Nuoro che si terrà domani e domenica nella sede nuorese dell’Istituto superiore regionale etnografico. Gioielli, scambi, ma anche cultura e spettacolo: alla rassegna interverranno il celebre attore comico Pippo Franco, che terrà uno show e presenterà il suo ultimo libro, e la showgirl Barbara Chiappini, nelle vesti di madrina (come già nella precedente edizione del 2008).

Apre i battenti anche il IV Salone internazionale del Gioiello d’Arte, che si terrà nella settecentesca Villa Borromeo a Cassano d’Adda (Milano). L’evento, organizzato dall’associazione Immaginazione – il mestiere della cultura, con la collaborazione e il sostegno dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Cassano d’Adda, vuole valorizzare la tradizione artigianale italiana e vedrà in mostra le opere di 26 artisti-orafi provenienti da tutta l’Europa. Presente l’Associazione orafa lombarda che, in collaborazione con il centro Galdus, darà vita a un laboratorio orafo sul posto. Due i premi, uno conferito da una giuria di esperti, e uno per le preferenze del pubblico(nella foto a sx la premiazione 2009). Chiusura domenica con una caccia al tesoro.

Fiere, scambi commerciali, gioiello contemporaneo: il panorama di eventi di questo weekend si arricchisce anche di tradizione e storia. Si presenta domenica 14 alle 10 il volume “Una preziosa storia” a cura di Vinicio Coppola, per festeggiare i 150 anni dalla fondazione della gioielleria Aquilino di Bari. Nella Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” in via Pietro Oreste, un incontro-dibattito per dialogare sul gioiello dal dopoguerra ad oggi: previsto sul tema l’intervento di Piero De Stefano. Il convegno sarà coordinato dalla dott.ssa Marina Panetta, direttore della Biblioteca Nazionale. Nei giorni a seguire, da lunedì fino al 21 novembre, la gioielleria Aquilino metterà in mostra nel proprio negozio di via Sparano una nuova linea di gioielli realizzata in esclusiva per il 150esimo anniversario.


1 commento

  1. Viviana says:

    Salve.
    Per conoscere gli orari apertura e chiusura fiera a Taormina orocapital dal 12 al15 novembre 2012
    Potrei avere ricevere l’invio di una e mail all’indirizzo
    [email protected]
    GRAZIE!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *