di


Creazioni Zuri, dal Veneto al Metropolitan di New York

I gioielli di carta e cartone di Chiara Zuliani e Manuela Rigon nel bookshop del museo statunitense: nei collier e nei bracciali i colori dell’Italia

Creazioni Zuri_CZ 01

Ogni pezzo è composto da dischetti di vari diametri, spessori e texture, che vengono tagliati industrialmente da una fustella e successivamente uniti uno ad uno, attraverso un processo handmade, e modellati per creare gioielli sempre diversi e unici. Sono i gioielli di Creazioni Zuri, il brand di Chiara Zuliani e Manuela Rigon che da giugno è sbarcato nel bookshop del Metropolitan Museum di New York.

Creazioni Zuri_CZ 05

Chiara Zuliani e Manuela Rigon si sono conosciute all’Università: entrambe hanno frequentato lo IUAV – Istituto Universitario di Architettura di Venezia e dopo un corso di tecniche cartarie hanno deciso di dare vita, nel 2011, a Creazioni Zuri, una linea di gioielli realizzati interamente in carta e cartone.

Venice: lovely 15th Century red palace, with gothic windows and

Per i colori delle linee si ispirano al territorio, l‘Italia e il Veneto in particolare. E’ evidente nelle collezioni Palladio, Bassano, Laguna, dove l’idea di base è la stessa ma viene adattata di volta in volta alle dominanze cromatiche dei territori. Rosso e nero per Venezia, bianco e beige per Palladio.

Creazioni Zuri_palladio

Nel 2013 le due designer hanno presentato il progetto al Fuori Salone di Ventura Lambrate in occasione del Salone del Mobile di Milano, e a novembre abbiamo partecipato all’Open Design Italia e vinto il premio “Ambasciata italiana a Berlino”. Una selezione dei loro gioielli è in vendita al Gugghenheim di Venezia e, da meno di un mese, al Paper Shop del Metropolitan Museum di NY.

www.creazionizuri.it

colanne 020

manu 191

colanne 019


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *