di


Count down verso il Macef: domattina il taglio del nastro

Mancano poche ore all’inaugurazione della 92esima edizione del Macef, l’International Home Show in programma da domani 26 gennaio a domenica 29 nel centro espositivo di Rho (Milano). Domattina alle 11.30 taglio del nastro a partire dalla Porta est di Fieramilano, seguito da giro d’onore. Un’inaugurazione speciale per la rassegna, dal momento che si concluderà con la cerimonia di sottoscrizione della “Carta internazionale dell’Artigianato artistico”, un accordo nato per valorizzare a livello internazionale le produzioni locali, evidenziandone gli aspetti di storicità e valore sociale. La firma della Carta avverrà al padiglione 9, corsia T, nel Buyers’ Lounge Macef alle ore 12: saranno presenti Cna e Confartigianato, che la promovono, e gli assessori delle regioni interessate, oltre alle autorità locali e ai vertici di Fiera Milano Spa.

L’edizione n. 92 vede un ulteriore potenziamento dell’area dedicata a Bijoux, Oro, Moda & Accessori, aree che da quest’anno diventano cinque: l’Argento, in passato legato al settore Tavola, ritrova una sua connotazione specifica all’interno del padiglione 11. Qui, in un’area ben identificata e di forte appeal , si troverà la grande produzione dell’argento per la casa, ma non solo. Infatti in questo salone ci sarà anche l’area riservata alla persona con aziende produttrici di Gioielli in oro e argento, pietre e semilavorati, unitamente ad uno spazio riservato giovani designer internazionali del gioiello (Designer Club) che verranno a Macef per proporre idee, prodotti e progetti “di tendenza”.

Quest’area si aggiunge ai padiglioni già dedicati all’area Bijoux (oltre all’11, anche il 13 e il 15). Tra gli eventi in calendario confermato il concorso The best of bijoux, premio organizzato in collaborazione con Preziosa magazine e dedicato alle aziende più creative del comparto. Quattro le categorie anche quest’anno: Miglior accessorio/bijoux in stile Full Color; Miglior accessorio/bijoux in stile Flowers & Botanic; Miglior accessorio/bijoux in stile Exotic Jewellery e Miglior presenza in fiera in stile estivo “Summer Mood”.

La giuria del concorso è composta da fashion designer e operatori della comunicazione: domani sarà in visita presso i padiglioni del settore Bijoux, Oro, Moda & Accessori per valutare i prodotti e gli stand che rientrano nelle categorie del concorso. Domani e venerdì saranno consegnate alle aziende finaliste le nomination, che saranno 10 per ogni categoria. La cerimonia di premiazione dei quattro vincitori si terrà sabato 28 gennaio alle ore 12 al Padiglione 11 – T01. Ma l’area dedicata al bijoux si è arricchita quest’anno di un nuovo evento: “That’s fashion!”, organizzato in collaborazione con Preziosa magazine. Grazie a uno spettacolo/installazione al padiglione 11 i visitatori assisteranno a momenti di sfilate di gioielli, bijoux e accessori moda presenti in fiera: un’occasione di visibilità, ma anche di business per le aziende.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *