di


Corum, nuova complicazione per l’Admiral’s Cup 45 Minute Repeater Tourbillon


Nuova versione dell’Admiral’s Cup 45 Minute Repeater Tourbillon di Corum: l’orologio dedicato al mondo marittimo si presenta oggi al pubblico in una edizione limitata di 15 esemplari con una cassa in titanio grado 5, estremamente resistente alla corrosione che assicura la risonanza perfetta delle note emesse dal meccanismo a suoneria. Un ulteriore accorgimento per un modello presentato per la prima volta nel 2009 per celebrare il 50esimo anniversario della collezione, l’antica complicazione del ripetitore di minuti che arricchisce oggi un orologio leggendario.

Due anni di studio e di sviluppo sono stati necessari per realizzare il movimento Calibro CO 010 dell’Admiral’s Cup 45 Minute Repeater Tourbillon e più di 160 ore sono state dedicate alla decorazione, all’assemblaggio e al perfezionamento dei 331 componenti del meccanismo. Ognuno è stato concepito e sviluppato al fine di garantire la precisione dell’orologio e la bellezza delle sue tonalità, in termini di “potenza” (volume in decibel), di precisione (suono corretto dei rintocchi), di “ricchezza” (determinata dal numero di tonalità e sfumature sonore) e di “riverbero” (la durata di ciascun rintocco).

Le ruote della minuteria posizionate nel cuore del sistema a suoneria sono state invertite rispetto ai tradizionali ripetitori di minuti, al fine di conferire a ogni nota una forza e una precisione superiori. È inoltre di dimensioni maggiori, in modo da fornire un angolo di sollevamento più ampio a ciascuno dei denti, estendendo così la pausa tra ciascun rintocco. I martelletti che colpiscono i gong, scandendo i minuti, sono in acciaio ultraresistente. A questi martelletti sono collegate delle molle appositamente disegnate per raggiungere il miglior bilanciamento possibile tra l’intensità e la velocità del suono. Mentre il meccanismo a ripetitore di minuti suona, il ritmo è regolato tramite la rotazione di una ruota inerziale sospesa che è visibile sul retro del movimento.

Un capolavoro della micromeccanica che misura 14¼’” (32 mm di diametro) e 5,35 mm di spessore. Questo movimento a carica manuale vanta un’eccezionale riserva di carica di 72 ore. Corum sostituisce il quadrante con un vetro zaffiro fumè trattato con PVD. Il fondello è ancora più ampio rispetto al modello precedente e consente una stupenda vista sull’intricato meccanismo a ripetitore di minuti e tourbillon. Il trattamento colorante in grigio, enfatizzato dalle bandierine nautiche monocromatiche sul rehaut, conferisce a questo modello una natura minimal ma allo stesso tempo altamente tecnologica. La cassa da 45 mm di diametro presenta la classica lunetta a forma dodecagonale con finitura satinata.

La stessa lunetta presenta una funzione nascosta. Per un modello così sportivo, sarebbe stato rischioso posizionare il meccanismo del ripetitore di minuti a rilievo dal centro della cassa, poiché avrebbe potuto impigliarsi o urtare contro qualcosa e quindi danneggiare il meccanismo. Montato su pattini in acciaio e blocchi in resina per ridurre la frizione, l’originale lunetta dell’Admiral’s Cup 45 Minute Repeater Tourbillon serve a inclinare la funzione del ripetitore di minuti di una rotazione oraria di 27 gradi.

Specifiche tecniche
Edizione limitata 15 esemplari
Movimento: CO 010, carica manuale con ripetizione minuti e tourbillon; Tourbillon con scappamento e ancora in silicio; Frequenza 3 Hz, 21,600 vibrazioni per ora; 29 Rubini; Finitura speciale CORUM, finitura Cotes de Genève nella parte inferiore dei ponti; Riserva di carica 72 ore.
Funzioni: Ore, minuti, ripetizioni minuti, tourbillon; Meccanismo particolare per l’attivazione della funzione della ripetizione attraverso la rotazione della lunetta.
Cassa: Diametro 45mm; Dodecagonale in titanio, cassa con finiture satinate e anse lucide; Lunetta in titanio, con finiture satinate lucide; Proteggi corona in titanio; Corona in titanio con chiave Corum incisa; Fondello con 4 viti in titanio con trattamento anti-riflesso.
Quadrante: cristallo zaffiro grigio con copertura in PVD, aperto sulla gabbia del Tourbillon a ore 5; Indici e indicatori a numeri romani dei minuti rodiati; Bandiere nautiche monocromatiche che rappresentano le ore sul rehaut nero; Logo Corum, Minute Repeater e Tourbillon incisi sul quadrante; Sfere delle ore e dei minuti rodiate ricoperte con Superluminova bianca.
Vetro: Cristallo zaffiro bombato dodecagonale con trattamento anti-riflesso.
Cinturino: coccodrillo nero, larghezza 22/20 mm.
Chiusura: linguetta della fibbia in titanio, con inciso il logo Corum.
Impermeabilità: 3 atmosfere (99 piedi/30 metri).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *