di


Corum, dopo 50 anni il Coin Watch si rinnova

Due modelli per celebrare l’orologio amato dai presidenti americani: una moneta in oro 22 carati e una in argento 925

Corum

“È una vecchia tradizione americana, quella dei figli che seguono le orme dei padri. E abbiamo una bella risposta per questa grande tradizione: un cimelio di famiglia per vostro nipote”. Era questo lo slogan con cui fu lanciato, più di 50 anni fa, il Corum Coin Watch, che nel quadrante ospita una moneta. Nel 2014 questo modello ha festeggiato il suo 50esimo anniversario e è stato celebrato con due nuove edizioni limitate con dollari americani coniati lo scorso anno.

Corum_50thAnniversaryCoinWatch_MD-1

Quest’anno Corum ha scelto due American Liberty Coins in oro 22 carati e argento 925: serie limitate di 100 esemplari ciascuna, che vengono venduti singolarmente o insieme. Il primo modello fu creato nel 1964 con una moneta americana storica, il famoso 20 $ Double Eagle, timbrato con il sigillo della libertà. Quest’ultimo era stato coniato nel 1849 ed è rimasto in uso fino al 1933, simbolo perfetto della costruzione e dello sviluppo della nazione americana. Quando è stata ritirata dalla circolazione, questa moneta divenne un vero e proprio oggetto da collezione.

Corum_50thAnniversaryCoinWatch_MD-10

Le due nuove monete, mai messe in circolazione, ricordano nell’aspetto il vecchio 20 $ Double Eagle, con il famoso uccello americano, emblema della libertà ornata con un ramoscello di ulivo, simbolo di pace. Fedeli alla tradizione di CORUM, sia la versione in oro con un diametro da 36 mm e la versione in argento da 43 mm portano un diamante sulle rispettive corone.

50thAnniversaryCoinWatch_MD-7

All’interno, un movimento automatico CO 082 con una riserva di carica di 42 ore. Entrambi i modelli sono resistenti all’acqua: fino a 30 metri la versione in oro, e 10 metri per quella d’argento. Il Coin Watch, tra l’altro, è stato indossato da sei presidenti degli Stati Uniti – Ronald Reagan (in alto), George HW Bush, Lydon Johnson, Jimmy Carter, Richard Nixon e Bill Clinton – ma anche dal celebre politologo americano e diplomatico Henry Kissinger (foto in basso).

India Economic Summit 2008

Corum_50thAnniversaryCoinWatch_MD-2


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *