di


Corso sul gioiello al PoliDesign, aperte le iscrizioni

Il 6 ottobre a Milano la presentazione: le lezioni prendono il via a gennaio ed è confermata la collaborazione di grandi nomi del lusso per gli stage

Polidesign_03

Sono aperte le iscrizioni alla IX edizione del Corso di alta formazione in Design del Gioiello organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano e diretto da Alba Cappellieri, presidente del Corso di Laurea in Design della Moda presso la Scuola del Design del Politecnico milanese. Le lezioni prenderanno il via a gennaio e il prossimo 6 ottobre il Consorzio ha organizzato presso la propria sede una giornata di presentazione (per prenotarsi scrivere a [email protected]).

Il corso permette di comprendere in poco tempo (termina infatti a marzo) le logiche del settore e le nozioni base per la produzione di gioielli, con una visione globale del ciclo produttivo. Più nel dettaglio, il percorso didattico guiderà gli studenti alla comprensione del “progetto gioiello” partendo dallo studio dei materiali e delle tecniche della gioielleria tradizionale per approdare a metodi e tecnologie di ultima generazione. Verranno inoltre analizzati i trend, gli stili di consumo e la cultura storica del gioiello, le caratteristiche del mercato orafo, l’impresa, la distribuzione, il retail e la comunicazione.

Polidesign_01

Seguirà un workshop progettuale, vero fulcro del corso, durante il quale progettisti di fama internazionale lavoreranno fianco a fianco agli studenti nella definizione di un progetto, che verrà reso esecutivo attraverso il software di modellazione e prototipazione Rhinoceros. Due mesi di formazione intensiva ed esercitazioni pratiche per formare dei professionisti in grado di gestire la complessità del progetto orafo: i partecipanti acquisiranno capacità progettuali specifiche e avranno la possibilità di collaborare con società di progettazione e design, aziende orafe ed enti fieristici.

Anche per questa edizione, infatti, è confermata la collaborazione di alcune tra le più importanti aziende del lusso, che si riservano la possibilità di accogliere gli studenti più meritevoli per un periodo di stage. Tra queste: Mario Buccellati, Bulgari, Mattia Cielo, Chimento, CieloVenezia, Damiani, De Beers Marketing Group, Fiera di Vicenza, Gruppo Roberto Giannotti srl, LiuJo Luxury, Mattioli, Nardelli.

Il Corso è rivolto a laureati di primo e secondo livello, diplomati di scuole d’arte e istituti orafi, operatori del settore e professionisti che intendono specializzarsi nel design del gioiello.

Polidesign_02

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA