di


“Conversazioni sul Corallo, un incontro che si è rivelato di grande successo

Anticipati a fine 2019 i festeggiamenti per il 190 anni di attività

da sx: Gioia De Simone, Cristina Del Mare, Loredana Prosperi, Monica Odoli, Bianca Cappello

Successo di pubblico alla giornata dedicata a “CONVERSAZIONI SUL CORALLO”, alla presenza di Gioia De Simone, CEO dell’azienda Antonino De Simone, nonché attrice principale dell’evento che ha accolto alcuni dei più importanti esperti del settore per raccontare questo straordinario mondo tra approfondimenti teorici e pratici, insieme a Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, Loredana Prosperi, direttrice dell’Istituto Gemmologico Italiano e Monica Odoli, responsabile dei corsi I.G.I., Cristina Del Mare, etnologa e primaria esperta dell’uso del corallo nelle varie culture del mondo. Un incontro importante per la comprensione di questo meraviglioso dono della Natura, del suo uso nei gioielli, della lavorazione e del significato dell’essere sostenibile. Il pubblico intervenuto ha potuto ammirare le rarità esposte provenienti dalla collezione Antonino De Simone, che unisce civiltà, storie e genti dalle sponde dell’Occidente mediterraneo – con Torre del Greco protagonista – all’Oriente e oltre l’Oceano, alle coste americane. La manifestazione è stata anche l’occasione per presentare il volume “Lungo le Vie del corallo”, curato da Gioia De Simone e da Cristina del Mare.

Il meeting è stato un’anticipazione dei festeggiamenti per i 190 anni, nel 2020, dell’azienda di Torre del Greco fortemente legata alla tradizione ed ai valori dell’artigianato.

Dal vivo una dimostrazione del maestro incisore torrese Pasquale Centoducati

Il maestro incisore Pasquale Centoducati

190 anni per noi sono un trampolino, non un traguardo! E con questo entusiasmo abbiamo pensato di anticipare i festeggiamenti alla fine del 2019, con questo evento a Milano curato dalla storica del gioiello Bianca Cappello e da me, a cui hanno partecipato anche Loredana Prosperi, direttore IGI, Monica Odoli, responsabile dei corsi IGI, e Cristina del Mare, etnologa e curatrice del volume: “Lungo le vie del corallo”, il catalogo completo della collezione museale Antonino De Simone. Questo testo è dedicato a mio padre, Antonino De Simone, al suo sogno di ricostruire le vie del corallo, alla sua tenacia nel realizzarlo, attraverso la collezione che porta il suo nome.” Ha dichiarato Gioia De Simone.

www.antoninodesimone.it

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dinacci 1280×90