di


Contraffazione on line, in Italia ci si può difendere: un focus a Milano

Durante l’incontro, in programma il 14 maggio, sarà presentata la Guida Convey – ItaliaOggi 2014: Assorologi tra i promotori

Contraffazione on line, a Milano un focus sul fenomeno che colpisce molti comparti produttivi: a promuoverlo, le associazioni di categoria Anfao, Assocalzaturifici, Assorologi, Indicam, Centro Studi Anticontraffazione e Confcommercio Milano insieme a Convey, che con ItaliaOggi ha realizzato un guida che sarà presentata in anteprima. L’appuntamento è per il 14 maggio a partire dalle ore 14 presso la sede di Confcommercio Milano (Sala Orlando, in Corso Venezia 47).

Il convegno affronta una  sintesi dei più recenti studi realizzati in Italia nei settori degli orologi, delle calzature e degli occhiali (gli ultimi due grazie all’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico con la collaborazione delle Associazioni di categoria). La finalità è quella di trasferire il positivo messaggio che la contraffazione in Rete è ben individuabile e misurabile nelle sue complesse articolazioni e che, nel nostro Paese, esistono innovative competenze per combatterla in via sistematica a livello di impresa, comparto ed anche di “Sistema”. Dalla convergenza fra rappresentanze delle imprese ed istituzioni emerge l’opportunità di definire strategie efficaci in difesa dei marchi e del “Made in Italy”.

Apre i lavori Giuseppe Provera, Partner e Amministratore Unico Convey, che durante l’incontro presenterà la Guida. Intervengono Gian Antonio Pancot, Amministratore Delegato Sisvel Spa None, sponsor dell’iniziativa; Stefano Orsini, Protection Asset Director, Luxottica Group, Milano; Jochen Schaefer, Presidente Legal – IPR Committee & Legal Counsel WFSGI – World Federation of the Sporting Goods Industry, Ostermundigen/Bern.

A seguire, dalle 16.30, tavola rotonda sul tema “Repressione della contraffazione sul web e nell’e-commerce: quali sinergie fra Associazioni d’Impresa ed Istituzioni per passare all’azione?”. Sono previsti i contributi di Loredana Gulino, Direttore Generale MiSE – DG Lotta alla contraffazione – UIBM; Daniela Mainini, Presidente del Centro Studi Anticontraffazione e membro rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico del CNAC; Giovanni Avitabile, Comando Generale della Guardia di Finanza; Astrid Galimberti, Direttore Generale Anfao; Fabio Aromatici, Direttore Generale Assocalzaturifici; Mario Peserico, Presidente Assorologi e Associazione Indicam; modera Cesare Galli, direttore Comitato Scientifico “Centro Studi Anticontraffazione”. La partecipazione è libera, previa iscrizione online. 


1 commento

  1. […] ci si concentrerà sugli aspetti “telematici” della contraffazione. Sarà infatti presentata la ricerca condotta da Convey e ItaliaOggi che sintetizza i più recenti studi realizzati in Italia nei settori degli orologi, delle […]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *