di


Conto alla rovescia per Gold/Italy

La creatività orafa italiana rappresentata da 280 aziende in mostra dal 22 al 24 ottobre ad Arezzo Fiere: ritorna il contest, stavolta dedicato ad anelli e fedi

 

golditaly_2016

Mancano pochi giorni ancora all’avvio della nuova edizione di Gold/Italy, il trade show dell’oreficeria e della gioielleria made in Italy, in calendario dal 22 al 24 ottobre ad Arezzo Fiere e Congressi. Fashion ed eccellenza creativa insieme per rappresentare punto di incontro tra la manifattura orafa italiana, con 280 aziende provenienti dai cinque distretti orafi, e buyer da ogni parte del mondo.

L’idea di raggruppare esclusivamente la produzione made in Italy si è rivelata vincente fin dall’inizio: l’eccellenza tradizionale si racconta e attende l’arrivo in città di importanti buyer internazionali provenienti da USA, Hong Kong, Cina, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Asia, Medio Oriente, Africa del Nord, Sud Africa, Paesi Balcanici ed ex Unione Sovietica, Russia, Europa, Canada, America Centrale e Sud America.

Due i principali programmi di incoming predisposti da Arezzo Fiere e Congressi: con “Meeting Club” si entra in contatto con buyers di mercati emergenti e tradizionali usufruendo almeno di 8/10 incontri privati presso lo stand con i buyer in delegazione precedentemente selezionati; con “Retail Club Italia” si mettono in contatto le imprese con i maggiori dettaglianti italiani attraverso un programma promozionale specifico di Arezzo Fiere rivolto a retailer e dettaglianti.

golditaly_

L’apertura ufficiale è previsto alle 11.30 di sabato 22 ottobre: taglio del nastro alla presenza della autorità e via subito al business con il format Meeting Club; momento fashion con gli shooting live al Glam Lab e sfilata di gioielli delle aziende espositrici. A seguire il red carpet, le telecamere di Preziosa Channel, il canale video di Preziosa magazine attivo anche su youtube e Facebook che produrrà interviste esclusive da Gold/Italy in diretta con il titolare o il designer dall’azienda. L’appuntamento tornerà anche domenica 23 e lunedì 24 ottobre.

Ritorna anche il tradizionale contest d’autunno di GOLD/ITALY che quest’anno svilupperà il tema #CREATE YOUR LOVE”, che invita le aziende alla realizzazione degli anelli, i gioielli da sempre utilizzati per celebrare i momenti più importanti da ricordare e per essere ricordati. Sarà una Giuria composta da giornalisti, stilisti, specialisti del mondo della moda e del fashion style, presieduta da Beppe Angiolini Art Director di Gold/Italy, che sceglierà le creazioni più creative ed originali.

Gli anelli in concorso sono i classici, dal solitario, al pavé, dalla riviera francesina, al contrarié; dalla fede classica dell’alleanza al trinity; l’anello fantasia; l’anello con i charms e i portafortuna. I vincitori saranno premiati domenica 23 ottobre a partire dalle ore 16.30 in fiera.

golditaly_bbb_5298

Ispirandosi al tema del concorso, l’art director Angiolini ha scelto di catalizzare l’attenzione della community internazionale del gioiello che arriverà in fiera, sul cerchio, come simbolo di unione per eccellenza, che rappresenta l’assenza di opposizioni e ricerca l’armonia. L’allestimento all’ingresso di GOLD/ITALY, infatti, sarà un cerchio dorato, un’installazione/scultura che celebra l’eccellenza orafa del territorio.

Non mancheranno inoltre momenti moda dedicati al fashion del gioiello e gli shooting live all’interno della Glam Lab di GOLD/ITALY. Per tutta la durata dell’evento, infine, il padiglione Contemporary aprirà al pubblico e alla città di Arezzo per vedere l’esclusiva collezione di Arezzo Fiere, “Oro d’Autore”, un progetto ideato nel 1987 che vede protagonisti i gioielli realizzati dalle aziende orafe di Arezzo, Firenze, Vicenza e Valenza, su disegno dei più importanti stilisti a livello internazionale, come Dolce & Gabbana, Roberto Cavalli, Giorgio Armani, Salvatore Ferragamo, Krizia, Vivienne Westwood.

Spazio a workshop tematici come quello di lunedì sulla stampa 3D, a cura di 3DZ Toscana TBNET. Nel pomeriggio di domenica e di lunedì, partenza dalla fiera per le visite guidate “Arezzo da scoprire”: passeggiate alla scoperta dei capolavori della città con servizio navetta da GOLD/ITALY al centro storico; l’iniziativa è riservata ai buyers in delegazione.

www.goldinitaly.it

golditaly_bbb_5037_1


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *