di


Congresso Cibjo, nomenclatura condivisa per i diamanti

La Confederazione mondiale della gioielleria ha anche rinnovato il direttivo: confermato Cavalieri, nominati tre vicepresidenti tra cui Corrado Facco, direttore generale di IEG

Cibjo_Diamonds-min

CIBJO, la Confederazione mondiale dei gioielli, la Federazione Mondiale dei Borse di Diamanti (WFDB) e l’International Diamond Manufacturers Association (IDMA) hanno compiuto la fase finale di un accordo, con la quale verrà ora armonizzata la nomenclatura utilizzata dall’International Diamond Council con quello del Diamonds Blue Book di CIBJO. L’accordo è stato formalizzato al Congresso CIBJO a Bangkok, dopo che la Commissione Diamonti di CIBJO ha approvato le modifiche richieste dall’IDC, nell’ambito dell’accordo tra le tre organizzazioni.

“Il Diamond Blue Book di CIBJO può ora funzionare come unico libro di riferimento ufficiale per la nomenclatura in tutto il settore del diamante e del gioiello, con l’obiettivo di rafforzare la fiducia dei consumatori”, ha spiegato Udi Sheintal, presidente della Commissione  diamanti della Confederazione.

CIBJO_Congress_2017_(Diamond_Commission)-min
La riunione della Diamond Commission durante il Congresso Cibjo

“I veri beneficiari di questo accordo sono i consumatori – ha detto il presidente Cibjo Gaetano Cavalieri -, che ora potranno fare riferimento a un unico set di regole per la descrizione dei diamanti. I nostri Blue Books sono documenti vivi, che vengono aggiornati di anno e anno per assicurare la loro attualità in presenza di mutevoli condizioni e sviluppi tecnologici”. “Questo è un grande passo avanti al quale abbiamo lavorato per lungo tempo – ha dichiarato il presidente della WFDB, Ernie Blom -. L’IDC è stato creato dal WFDB e dall’IDMA per difendere l’integrità del diamante e la creazione di un unico libro universalmente applicabile combatterà qualsiasi confusione nel mercato della nomenclatura”.

Cibjo_President Gaetano Cavalieri
Il nuovo direttivo della Cibjo. da sinistra: Marc-Alain Christen, Chief Financial Officer; Roland Naftule, Vice Presidente; Gaetano Cavalieri, presidente; Corrado Facco, Vice Presidente; Eli Avidar, Vice Presidente

Durante il Congresso, la Cibjo ha anche rinnovato il proprio direttivo. L’Assemblea Generale ha eletto presidente Gaetano Cavalieri per un altro mandato di due anni e per la prima volta sono stati eletti tre Vice Presidenti: l’italiano Corrado Facco (direttore generale IEG), lo statunitense Roland Naftule e l’israeliano Eli Avidar. Lo svizzero Marc-Alain Christen è stato riconfermato come Chief Financial Officer dell’organizzazione ed è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione.

www.cibjo.org


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *