di


Confindustria Federorafi aderisce al “Gioiello responsabile”

«È un ottimo modo per entrare in contatto con il mondo»: così Antonio Zucchi, presidente di Confindustria Federorafi (nella foto a sinistra), ha salutato l’adesione all’associazione internazionale Responsible Jewellery Council.

La Federazione Nazionale orafi argentieri gioiellieri fabbricanti è infatti diventata membro dell’organizzazione internazionale che ha l’obiettivo di promuovere pratiche etiche fondate sui diritti umani e sul rispetto dell’ambiente anche nel campo della gioielleria e che dallo scorso dicembre ha sviluppato un sistema di certificazione etica.

«Abbiamo visto il loro programma, la vastità delle adesioni e avendo deciso di ampliare i nostri contatti nel mondo – ha spiegato Zucchi – non abbiamo avuto esitazioni a collaborare. Gli obiettivi del Responsible Jewellery Council coincidono con quelli di Confindustria Federorafi: reciprocità con altri paesi nonché trasparenza e quindi libertà del mercato».

In che modo si concretizzerà questa collaborazione? «Stiamo lavorando proprio a questo – ha concluso Zucchi -: non vogliamo che sia una adesione soltanto sulla carta, perciò stiamo preparando le modalità concrete di questa cooperazione».

Soddisfazione è stata espressa anche dai vertici di Responsible Jewellery Council. «L’Italia è riconosciuta come leader nella gioielleria europea ed internazionale – ha dichiarato Michael Rae, amministratore delegato di RJC – perciò siamo gratificati dalla adesione di Confindustria Federorafi, che potrà aiutarci a raggiungere le oltre 800 aziende a loro associate».

Adesioni all’organizzazione internazionale stanno arrivando in queste ultime settimane da tutto il mondo: Jewelers of America, American Gem Society, National Association of Goldsmiths, British Jewellers Association, World Gold Council, Union Française BJOP e Danish Jewellers Association. Attualmente l’associazione conta oltre 200 membri.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *