di


Concorso Premiere 2018, ecco i vincitori

Ieri a Oroarezzo la premiazione del contest. Due categorie in gara hanno incoronato 12 aziende: tema di quest’anno, ancora una volta il bracciale

Oroarezzo_vincitori Premiere 2018-min
I vincitori del concorso Premiere 2018 insieme al presidente della giuria Beppe Angiolini

Ieri a OroArezzo la premiazione dei vincitori del concorso Premiere 2018. Dodici le aziende salite sul podio in due differenti categorie: chi si è più fedelmente ispirato al concept oro/ferro e chi ha focalizzato la creatività sull’espressione del concetto dell’amore (il tema della rassegna, in corso fino a domani, è infatti “The power of love”). A loro si sono aggiunte due menzioni speciali a due aziende storiche per la loro originalità e indipendenza creativa. A presiedere la giuria, Beppe Angiolini, direttore creativo della manifestazione e presidente onorario della Camera Italiana dei Buyer-

L’ormai consolidato appuntamento aretino, organizzato da IEG, accende a ogni edizione i riflettori sulle novità, sul design e sulle tendenze moda della stagione; un panorama completato dal concorso che quest’anno, per la sua 28esima edizione, si è incentrato ancora una volta sul bracciale, il gioiello più apprezzato dall’universo femminile.

Gli uffici stile delle aziende hanno così affrontato la sfida di rappresentare “l’amore” attraverso la preziosità e la bellezza delle forme e dei materiali. Schiave, fasce, catene, elementi doppi o tripli fino a coprire il braccio, gioielli ricchi di contraddizioni come il momento che stiamo vivendo. Gli oggetti finalisti sono esposti in un’apposita installazione, creata ad hoc, e collocata nel corridoio centrale della fiera, per poter essere ammirati da tutti i visitatori.

Appartengono alla prima categoria Ferro/Oro:

Premiere 2018_Ferro e Oro_Alunno & Co-min

Concorso Premiere 2018, premio per la categoria "Ferro/Oro" all'azienda Alunno & Co.

Premiere 2018_Ferro e Oro_R.V-min

Concorso Premiere 2018, premio per la categoria "Ferro/Oro" all'azienda R.V.

Premiere 2018_Ferro e Oro_Falcinelli Italy-min

Concorso Premiere 2018, premio per la categoria "Ferro/Oro" all'azienda Falcinelli Italy

Premiere 2018_Ferro e Oro_Bieffe 2000-min

Concorso Premiere 2018, premio per la categoria "Ferro/Oro" all'azienda Bieffe 2000

Premiere 2018_Ferro e Oro_Coar-min

Concorso Premiere 2018, premio per la categoria "Ferro/Oro" all'azienda Coar

Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

BIEFFE 2000. Bracciale conico “Iron Love – Amore di ferro” in argento e acciaio corten, detto anche patinabile, un materiale ricercato dai designer per le sue rare caratteristiche. Il gioiello è un’armatura moderna di ferro che protegge l’argento con i suoi cuori sbalzati.

Premiere_BIEFFE 2000-min
categoria Ferro/Oro: BIEFFE 2000

ALUNNO & CO. Bracciale “Tramutazione” in argento con effetto ferro ottenuto galvanicamente. Nel gioiello il materiale si libera in filamenti di luce, dallo statico passa al dinamico creando giochi di movimento.

Premiere_ALUNNO&CO-min
categoria Ferro/Oro: Alunno&Co.

COAR. Bracciale “Cieco per amore” in ferro, oro rosso e zecchino, argento e rubino. Interpreta il poema di Ludovico Ariosto dell’Orlando Furioso, pazzamente innamorato di Angelica, dove il materiale forte si unisce a quello prezioso con evidenti modellazioni, preziose cesellature e diffusione molecolare.

Premiere_COAR-min
categoria Ferro/Oro: COAR

FALCINELLI ITALY. Bracciale “Legame” in ferro, forgiato a mano, oro bianco e diamanti neri. Il contrasto fra la crudezza del ferro e l’eleganza dell’oro bianco, unita alla magia dei diamanti neri, esprime un legame forte e nobile come l’amore.

Premiere_FALCINELLI-min
categoria Ferro/Oro: FALCINELLI ITALY

R.V. Bracciale “Schiava”. Argento dorato e ferro. Il gioiello rientra nella tipologia delle schiave, un ornamento che risale a epoche lontane. L’originario significato di sudditanza lascia il posto all’eleganza della forma. Uno stile senza tempo, sempre reinterpretato nel corso dei secoli.

Premiere_R.V.-min
categoria Ferro/Oro: R.V.

Appartengono alla seconda categoria che si è concentrata sul tema dell’amore:

Premiere 2018_Categoria Amore_Quadrifoglio-min

Premiere 2018, categoria che si è concentrata sul tema dell’amore all'azienda Quadrifoglio

Premiere 2018_Categoria Amore_Arcadia-min

Premiere 2018, categoria che si è concentrata sul tema dell’amore all'azienda Arcadia

Premiere 2018_Categoria Amore_Giloro-min

Premiere 2018, categoria che si è concentrata sul tema dell’amore all'azienda Giloro

Premiere 2018_Categoria Amore_3Z-min

Premiere 2018, categoria che si è concentrata sul tema dell’amore all'azienda 3Z

Premiere 2018_Categoria Amore_Sade-min

Premiere 2018, categoria che si è concentrata sul tema dell’amore all'azienda Sade

Premiere 2018_Categoria Amore_Giordini

Premiere 2018, categoria che si è concentrata sul tema dell’amore all'azienda Giordini

Preimere_Gobi

Premiere 2018, categoria che si è concentrata sul tema dell’amore all'azienda Gobi

Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

SADE. Bracciale “Sonata a due”. Interpreta il tema “Power of love” attraverso una coppia di elementi indipendenti che si incrociano e muovono nello spazio, seguendo ritmi armonici ed eleganti.

Premiere_SADE-min
categoria che si è concentrata sul tema dell’amore: SADE

3Z. Bracciale “L’amore è un’onda in oro” ispirato alla citazione di David Foster Wallace “sono le onde a impedire che i mari siano semplicemente delle enormi pozzanghere”. Così come è la forza dell’amore a impedire che la vita sia piatta e incolore e a renderla dirompente come un’onda.

Premiere_3Z-min
categoria che si è concentrata sul tema dell’amore: 3Z

GIORDINI. Bracciale “Power of love” in oro. Astrazioni geometriche che vogliono rappresentare la forza dell’amore e la forza del ferro, usato non come materiale, ma come espressione evocativa.

Premiere_GIORDINI-min
categoria che si è concentrata sul tema dell’amore: GIORDINI

ARCADIA. Bracciale in oro “Amore e psiche”, ispirato al celebre marmo di Canova custodito al Louvre. I cuori simboli dell’amore sono legati a sottili catenelle, per creare movimenti in contrasto alla struttura rigida che allude alla durezza del marmo.

Premiere_ARCADIA-min
categoria che si è concentrata sul tema dell’amore: ARCADIA

QUADRIFOGLIO. Bracciale “Romeo And Juliet”. In oro giallo e rosso, il gioiello racconta la storia di due anime che si incontrano e si proteggono, una storia dove l’amore è simbolo di lotta, determinazione, purezza e immortalità. Va oltre tutti e oltre tutto.

Premiere_QUADRIFOGLIO-min
categoria che si è concentrata sul tema dell’amore: QUADRIFOGLIO

GILORO. Bracciale “Moonscape”, in oro bianco e oro rosa. Cerchi di varie altezze intrecciati fra loro e fermati alle estremità, per formare il fantastico paesaggio lunare suggerito anche dai freddi bagliori dell’oro bianco.

Premiere_GILORO-min
categoria che si è concentrata sul tema dell’amore: GILORO

GOBI. Bracciale “Baciami ancora” in argento dorato. Una schiava con lamine assemblate in modo speculare a formare tante bocche che avvolgono il polso. Gioiello ricco di citazioni, dalla Pop art, le bocche ripetute di Marilyn, citazioni dalla letteratura, dal cinema e dalla musica: Shakespeare, Muccino, Jovanotti.

Premiere_GOBI-min
categoria che si è concentrata sul tema dell’amore: GOBI

I due Premi Speciali della Giuria sono stati conferiti a: UNOAERRE, per il bracciale “Lacrime d’amore” in argento e sfere di ametista. Il gioiello realizzato a traforo con lamine a superficie graffiata ricorda le soluzioni pop degli anni Settanta. Un gioiello dal design attuale che sa guardare alla tradizione, alle forme che ebbero tanta fortuna in quegli anni.

Premiere_UNO A ERRE-min
Menzione speciale a UNOAERRE
Premiere 2018_menzione speciale della Giuria Unoaerre-min
Menzione speciale della Giuria a Unoaerre

L’altra menzione speciale a GRAZIELLA GROUP, per il bracciale “L’amore come scoperta del tempo”. Scultura come ornamento da braccio in rete di ferro, oro e materiali vari. La gabbia rappresenta le costrizioni della vita, ma l’esplosione dell’amore fa sentire liberi da qualsiasi costrizione.

Premiere_GRAZIELLA GROUP-min
Menzione speciale a GRAZIELLA GROUP
Premiere 2018_Categoria Amore_categoria che si è concentrata sul tema dell’amore Graziella Group-min
Menzione speciale all’azienda Graziella Group

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA