di


CONCORSO NAZIONALE DI MODA ETICA

Il portale ARTIGIANAUTI, per la promozione dell’Artigianato Contemporaneo e delle Autoproduzioni, organizza -con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Associazione Gioiello Contemporaneo-, il primo Concorso di Moda Etica rivolto a designer, stilisti e creativi per valorizzare le competenze, la professionalità e la creatività di chi pone particolare attenzione alla filiera produttiva scegliendo tessuti e tinture naturali e utilizzando gli scarti e i rifiuti in modo innovativo.

Il concorso prevede 4 categorie: abbigliamento, accessori moda, bijoux e gioielli, tessile.

Il concorso intende sostenere il Made in Italy Contemporaneo delle auto-produzioni al fine di creare una rete di studenti, designer, stilisti, piccole e medie imprese, aziende di moda e professionisti del settore che investa sul design come elemento strategico di competitività e sui talenti come imprescindibile risorsa creativa del sistema moda.

Il tema sarà IL BIANCO “La luce della contemporaneità”, una sfida per i creativi della moda ai quali si chiede d’interpretare il tema non solo come linea di tendenza 2013 ma come espressione stilistica del tutto personale e originale.

Al concorso possono partecipare designer/creativi/artigiani del bijou, del gioiello, dell’abbigliamento, di accessori moda e del tessile, professionisti o autodidatti, tutti gli studenti iscritti a istituti pubblici o privati di moda, accademie e università. I candidati dovranno privilegiare, a scelta: MATERIALI NATURALI;  MATERIALI RICICLATI; MATERIALI ECOLOGICI; MATERIALI ORGANICI; MATERIALI INNOVATIVI; TINTURE NATURALI.

Della giuria faranno parte: ANGELO CRUCIANI; CRISTINA SAVANI; EMANUELA BERGONZONI; SUSANNA CATI; DANIELA GUERRA; DECIO VITALI; STEFANO PANCONESI. Consulenti di giuria: ISABELLE QIAN; PEDRO PODESTA; MARGHERITA BISCARETTI DI RUFFIA; ELENA BAROSI; KARIN CORVEDDU; AGATA DI GIANNANTONIO.

La documentazione dovrà essere inviata entro il 31 marzo 2013.

Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito www.gliartigianauti.com

 

 


1 commento

  1. questa iniziativa è bellissima …. complimenti!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *