di


Concorso Gioielloinarte, prorogati i termini

Un mese in più per partecipare alla seconda edizione del contest lanciato dall’Università e Nobil Collegio degli Orefici: domande entro il 10 novembre

SantEligio

La scadenza per partecipare al concorso Gioielloinarte organizzato dall’Università e Nobil Collegio degli Orefici di Roma era prevista per il 10 ottobre, ma a fronte dell’alto numero di richieste ricevute e per consentire al maggior numero possibile di concorrenti di iscriversi, l’istituzione romana annuncia una proroga dei termini di un mese. Vanno consegnate entro il 10 novembre, dunque, le candidature al contest che per la sua seconda edizione è dedicato al tema: “La Roma del Bernini”.

Il concorso nasce per valorizzare, promuovere e diffondere la cultura dell’arte del gioiello, dimostrare la valenza di un lavoro che, pur basandosi su un’alta tecnica esecutiva, contenga ricerca, innovazione e contemporaneità. Ma anche un’occasione per promuovere manifestazioni culturali, dibattiti, momenti d’informazione sulla contemporaneità, sulle tecniche orafe, sulla storia del gioiello; letture e dibattiti con artisti per un’analisi sui vari aspetti del mestiere di orafo, si svolgeranno, nella sede del Nobil Collegio, da ottobre a marzo.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti, per ogni artista partecipante è ammesso un solo gioiello, realizzato in parte o del tutto con metalli preziosi. Tutte le informazioni per la compilazione corretta della domanda (inviabile on line o via posta) sono disponibili sul sito  www.universitadegliorefici.it. Ad aggiudicarsi il concorso, coloro che si saranno distinti per originalità, innovazione, equilibrio compositivo, esecuzione tecnica, sempre partendo dall’analisi del tema del concorso.

La giuria, presieduta dal Console Camerlengo dell’Università degli Orefici Maestro Corrado Di Giacomo, valuterà gli elaborati e proclamerà il vincitore del primo premio, del valore di € 3.000,00; l’opera che invece otterrà il maggior numero di voti dalla giuria formata dai Soci dell’Università degli Orefici avrà una Menzione speciale, ed un buono di € 1.000,00 per acquisto libri. Tutti i gioielli selezionati per il concorso saranno esposti in una mostra Gioielloinarte “La Roma del Bernini” che si terrà nella Capitale in una prestigiosa sede, nella primavera del 2016, e saranno pubblicati nel relativo catalogo edito da Cangemi-Roma.

 


1 commento

  1. posso partecipare anche io ,sono artigiana oafa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *