di


Concorso Gioielloinarte, ancora un mese per iscriversi

Scadono il 10 ottobre i termini per partecipare alla II edizione del contest internazionale indetto dall’Università e Nobil Collegio degli Orefici. In primavera la mostra

Università Orefici

“La Roma del Bernini” è il tema della seconda edizione di Gioielloinarte, il concorso internazionale indetto dall’Università e Nobil Collegio degli Orefici di Roma. L’obiettivo è valorizzare, promuovere e diffondere la cultura dell’arte del gioiello, dimostrare la valenza di un lavoro che, pur basandosi su un’alta tecnica esecutiva, contenga ricerca, innovazione e contemporaneità. La partecipazione al contest è aperta a tutti: i termini scadono il 10 ottobre.

I manufatti devono contenere obbligatoriamente, in parte o del tutto, metalli preziosi. Oltre al curriculum vitae, nella domanda di iscrizione vanno inserite: scheda di iscrizione debitamente compilata; immagini in formato jpg ad alta risoluzione con una breve descrizione tecnica e progettuale; dichiarazione sostitutiva di certificazione (redatta secondo il testo disponibile sul sito www.universitadegliorefici.it) sottoscritta; ricevuta del pagamento della quota di iscrizione di 40 euro.

L’iscrizione potrà essere effettuata direttamente via web sul sito www.universitadegliorefici.it utilizzando l’apposito link e seguendo le istruzioni specifiche. In alternativa, la scheda di iscrizione può essere scaricata ed inviata unitamente alla documentazione richiesta a: [email protected]

Originalità, innovazione, equilibrio compositivo, esecuzione tecnica, sempre partendo dall’analisi del tema del concorso, saranno i criteri di giudizio della giuria. I candidati che avranno superato la selezione saranno avvisati entro il 15 gennaio 2016: la giuria, presieduta dal Console Camerlengo dell’Università degli Orefici Maestro Corrado Di Giacomo, valuterà gli elaborati e proclamerà il vincitore del primo premio, del valore di 3.000 euro; l’opera che invece otterrà il maggior numero di voti dalla giuria formata dai Soci dell’Università degli Orefici avrà una Menzione speciale, ed un buono di 1.000 euro per acquisto libri.

Tutti i gioielli selezionati per il concorso saranno esposti in una mostra Gioielloinarte “La Roma del Bernini” che si terrà a Roma in una prestigiosa sede, nella primavera 2016 e saranno pubblicati nel relativo catalogo edito da Cangemi-Roma. Il Concorso è anche l’occasione per promuovere manifestazioni culturali, dibattiti, momenti d’informazione sulla contemporaneità, sulle tecniche orafe, sulla storia del gioiello; letture e dibattiti con artisti per un’analisi sui vari aspetti dell’essere orafo, si svolgeranno, presso la sede del Nobil Collegio, da ottobre a marzo 2016.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *