di


Compro Oro, Finanza e Legalità – un libro, un convegno

 

Negli ultimi anni si è assistito a una massiccia affermazione su scala nazionale di attività comunemente denominate “Compro Oro”, specia­lizzate nell’acquisto di preziosi da parte di privati dietro pagamento in denaro. Purtroppo, però, dietro quella che si presenta come una malin­conica ma necessaria permuta a volte si annida il germe della criminalità.

Incomincia così la prefazione di “Compro oro, finanza e legalità”, l’ultimo libro del Prof. Avv. Ranieri Razzante (Cons. Comm. Antimafia) che raccoglie studi ed approfondimenti di AIRA (Ass. Italiana Responsabili Antiriciclaggio di cui Ranieri Razzante è Presidente), in collaborazione con ANOPO (Ass. Nazionale Operatori Professionali in Oro) sulla normativa, evoluzione, criticità e proposte di riforma del settore dei compro oro.

Il volume, la cui prefazione è stata curata dalla Sen. Donella Mattesini, affronta il fenomeno da più angolazioni, non ultima quella sociologica.

Il 22 Maggio 2013, presso la Sala delle Lauree dell’Università degli Studi G. Marconi in Via Plinio a Roma si terrà il Convegno: COMPRO ORO, FINANZA E LEGALITA’ moderato dalla Dottoressa Nadia Francalacci, giornalista di Panorama. Interverranno la senatrice Donella Mattesini, la Consigliera Diana De Martino (Direzione Nazionale Antimafia), la Dott.ssa Alessandra Cuzzocrea (Banca d’Italia), il Dott. Aldo Guadagnolo (Ministero dell’Economia e delle Finanze), il Dott. Antonio Adinolfi (Ministero dell’Economia e delle Finanze), il Dott. Edoardo Calabria (Polizia di Stato) e il Dott. Ivano Daelli (Altroconsumo).


 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *