di


Colori e Profumi, l’energia creativa di Gabriella Rivalta

Praticamente una rappresentazione degli elementi, come Fuoco, Luna, Sole (ed altri soggetti ancora, ispirati alle energie della natura) in 3D, grazie alla particolare tecnica di lavorazione con cui Gabriella Rivalta realizza i pezzi unici della sua Collezione Colori e Profumi. La suggestione è determinata dallo specifico procedimento a gran fuoco che fissa gli smalti al rame, donando singolare profondità ai ciondoli, rifiniti da biglierina e marchio in argento. La luce vi penetra per frammentarsi in sorprendenti effetti di rifrazioni tra le sfumature policrome delle raffigurazioni.
Su tutti svetta l’Albero della Vita, essenza delle positività catturate dalla designer nella sua fortunata Linea (in considerazione della lusinghiera accoglienza, la Collezione è stata recentemente ripresentata ampliata con ancora nuovi soggetti): esso è sorgente di vita  e quindi poggia su solide radici, ha inoltre un tronco possente per sostenere i numerosi rami, ciascuno dei quali è allegoria di forze generatrici di giustizia, intelligenza, bellezza, gloria, onore, equilibrio, saggezza…
Declinazione estetica di una spiritualità che si perde nella notte dei tempi, celebrata dalle culture di mezzo mondo, ad iniziare dagli egizi. Gabriella Rivalta, con destrezza e mestiere disinvolto, la sintetizza nelle numerose ideazioni che compongono la Collezione, aggiungendovi infine un ultimo guizzo creativo: lo smalto che ricopre il retro di ciascun ciondolo ha la capacità di trattenere gocce del proprio profumo preferito e di diffonderne poi la fragranza.

 

www.rivalta.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *