di


Clizia Ornato: prediligo quei materiali che per loro essenza sono fatti di emozioni, di trame, di ricami e di rimandi inconsueti

I suoi gioielli acquisiscono la capacità di trasportarci nel tempo e nello spazio

Clizia Ornato

Cosa c’è di più intimo di un gioiello? Clizia Ornato lo racconta attraverso le sue collezioni che parlano di innamoramenti. Dell’amore per la vita e per la ricchezza dei suoi intrecci.Dal 2003 disegna gioielli incentrati su incontri inediti prediligendo tutti quei materiali che per loro essenza sono fatti di emozioni, di trame, di ricami e di rimandi inconsueti. Tradizione e innovazione si fondono così rendendo protagonisti materiali emblematici come tessuti rari, filigrane in argento e pizzi pregiati. A seconda delle collezioni, molto differenti tra loro, l’argento si sposa con fili di seta, con altri tessuti nobili e con objets trouvés come francobolli rari da collezione,  per creare poesie da indossare che acquisiscono la capacità di trasportarci nel tempo e nello spazio attraverso il loro potere evocativo e le nostre emozioni.

Chi siamo noi? Siamo fatti di questo: di storie, di affetti, di progetti, di legami e di intenzioni. Questi gioielli divengono un concentrato di arte che parla del nostro vissuto, delle nostre scelte, del nostro sentire, delle nostre migliori aspirazioni e quindi di NOI.

Ha un atelier a Bologna, che ha chiamato Maison d’Artiste, dove ai suoi gioielli affianca esposizioni collettive affini alla propria arte, ed a Milano un altro punto vendita dove il pubblico può vivere le suggestive atmosfere narrate dai suoi gioielli che parlano di tradizioni, di emozioni e di viaggi, viaggi che l’hanno portata in ogni parte del mondo Incuriosita dall’infinità dei linguaggi racchiusi nei manufatti locali. Dal 1999 realizza gioielli autobiografici e antropologici trasformando gli object d’emotion, incontrati nella sua incessante ricerca, in collezioni esclusive, molto differenti tra loro, dal gusto contemporaneo, filtrati dalla propria interpretazione culturale, emotiva ed estetica del mondo esterno.

CLIZIA ORNATO_7-min
CLIZIA ORNATO_6-min
CLIZIA ORNATO_4-min
CLIZIA ORNATO_3-min
Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

Lo fa prediligendo materiali emblematici come tessuti rari, filigrane in argento e pizzi pregiati che per loro essenza sono fatti di emozioni, di trame, di ricami e di rimandi inconsueti. Ed ecco l’argento che sposa fili di seta, tessuti nobili, objets trouvés come francobolli rari da collezione, creando vere poesie da indossare che trasportano nel tempo e nello spazio, perché è di questo che siamo fatti: di storie, di affetti, di progetti, di legami, di intenzioni ed i gioielli divengono arte che parla di NOI. Dal 2003 le sue creazioni sono pubblicate sulle più note riviste di settore e dal 2005 le sue collezioni sono presentate al pubblico di grandi fiere internazionali.

cliziaornato.com

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *