di


Cinturini, insostituibili comprimari

Sofisticati, colorati o minimal, danno forma e stile all' orologio

Coloratissimo o arabescato, oppure ingentilito da oro e pietre preziose, in acciaio o in pelli pregiate, il cinturino cambia foggia e stile ma rimane pur sempre simbiotico con l’orologio. Talvolta per comunanza di materiali ne è il naturale prolungamento e pretende la sua parte di gloria quando è fatto secondo certi crismi. Non sempre s’appaia coi segnatempo, assicurando al polso anche tecnologia indossabile.

È buona norma, comunque, che non debba primeggiare, soprattutto quando s’accompagna ad orologi particolarmente sofisticati, dai quadranti di spiccata personalità. Con qualche eccezione, come nel caso della

 

Chalonne

Marchio di lusso impegnato a lanciare i suoi cinturini Apple Watch®, tredici modelli al femminile progettati in California  e realizzati da artigiani francesi di pelletteria di Jean Rousseau. Il quadrante hi-tech muto e tenebroso non genera conflitti con le cinghie della Chalonne, che in questo caso primeggiano, eccome. Non fosse altro per la profusione di diamanti, perle ed oro 14 kt distribuiti sulle pelli esotiche che agganciano l’Apple Watch® e che colmano elegantemente  il divario tra gioielleria e tecnologia, ispirandosi all’arte e all’architettura europea.

Chalonne-JStrutz-011119-0423-min
Chalonne-JStrutz-011119-0511-min

Chalonne, ideata da Carlye Morgan, esperto pubblicitario che ha realizzato campagne di marketing anche per la Sony Pictures, L’Oreal, Nabisco e Frito-Lay, per il lancio inaugurale dei nuovi cinturini  sostiene la Breast Cancer Research Foundation, attivamente impegnata nella ricerca contro il cancro al seno.

https://chalonne.com/

Skagen

Ancora un lancio, o piuttosto la riproposizione di una linea di orologi molto fortunata, la Aaren Kulør, ora arricchita cromaticamente. Il colore la fa da padrone, lega inscindibilmente cinturni e casse ripetendo i toni vivacissimi delle case danesi che si affacciano sull’antico porto di Copenaghen (danese era inizialmente anche il marchio, fondato nel 1989 e diventato poi texano senza comunque rinunciare alla sua connotazione stilistica originaria).

Skagen_SKW6559-min
Skagen_SKW6555-min
Skagen_SKW6558-min
Skagen_SKW6556-min
Skagen__SKW6557-min

Alle sette varianti di colore con cui esordì la linea vengono aggiunte altre cinque tonalità fluo: rosa, giallo, arancione, verde e azzurro, che ampliano la caleidoscopica brigata unisex, con cassa minimal da 41 mm. per lui e 36 mm. per lei.  

www.skagen.com/en-us

 

Olivia Burton

Molto atteso il suo debutto in Italia. Il marchio inglese viene presentato al nostro Paese dalla Watch-Lab, specializzata nell’importazione e nella distribuzione nel settore dell’orologeria di brand innovativi ad alto potenziale di crescita. In perfetto stile anglosassone la discrezionalità del cinturino che qui asseconda la leggiadria degli impianti, condividendone le nuance. Non può essergli consentito molto altro, le rappresentazioni dei quadranti meritano ogni attenzione e qualunque elemento di distrazione sarebbe imperdonabile.

Olivia Burton 1 -min
Olivia Burton 5 -min
Olivia Burton 3 jpg-min
Olivia Burton - 6EG114_FRONT-min
Olivia Burton 2 -min
Olivia Burton-16MDW35_FRONT-min
Olivia Burton-16TW02_FRONT-min

Natura, fiori, campi fioriti, principali elementi ispiratori del brand, amati da ogni donna, insieme ad ogni altra nota romantica sono eseguiti impeccabilmente a mano (Watercolour Florals, una delle tredici collezioni proposte, è ottenuta con delicate pennellate color pastello grazie a tecnica ad acquerello). Sui quadranti campeggia spesso l’ape, simbolo del marchio ideato da Lesa Bennet e Jemma Fennings, premiato nel 2016 e nel 2017  come migliore brand di orologi britannico.

us.oliviaburton.com

 

U-Boat

È disponibile nelle misure 22mm e 23mm. ed è applicato ai modelli Doppiotempo e Sommerso (ma a richiesta è possibile ottenerlo anche per ogni altro segnatempo della casa lucchese). Il nuovo bracciale di Italo Fontana, fondatore del brand, visionario creativo e per molti versi un pioniere, ideatore, fra gli altri modelli, del Chimera 43 B & B Madreperla, che riportava alla mente ambientazioni alla Jules Verne, dotato di sistema esclusivo e brevettato per accedere alla corona, è in acciaio inossidabile 316 di alta qualità, costituito da maglie solide con regolazioni a vite e personalizzato con il logo del marchio, con chiusura deployante a forma di U che garantisce il fermo in sicurezza dell’orologio.

U- boat A_emozionaleMT-min
9099MT_EM2-min
9099MT_EM1-min

Era il completamento che forse mancava,  cassa e bracciale ne acquistano  in possanza, appaiono pronti a sfide ancora più impegnative, la baldanza dell’orologio ora è del tutto condivisibile.

www.uboatwatch.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA