di


Cibjo, tutti i Blue Books disponibili online

Sono scaricabili dal sito le versioni aggiornate dei documenti preparati dalla Confederazione mondiale della gioielleria su pietre preziose, diamanti, perle, corallo, metalli preziosi e gemmologia

blue-books-compressor

Sono disponibili online i sei Blue Books aggiornati della Cibjo, la Confederazione mondiale della gioielleria che attraverso le sue commissioni prepara documenti sugli standard internazionali in tema di pietre preziose, diamanti, perle, corallo, metalli preziosi e laboratori gemmologici. Periodicamente rivisti dalle commissioni competenti – i cui membri includono delle organizzazioni professionali e laboratori attivi nelle rispettive aree – contengono standard ampiamente accettati a livello globale in assenza di norme specifiche omologate dalla International Standards Organisation.

Le versioni aggiornate dei Blue Books possono essere scaricate dal sito CIBJO. Per chi non è membro di una delle associazioni aderenti alla Confederazione (che può riceverli gratuitamente via mail), il costo di ciascun download è pari a 9,90 franchi svizzeri; per chi voglia scaricarli tutti, il prezzo complessivo è di 49,90 franchi svizzeri.

“I Blue books sono documenti progettati per facilitare linguaggi e parametri di riferimento comuni per i membri della nostra industria, a prescindere da dove si trovino – ha detto Gaetano Cavalieri, presidente della CIBJO -. Noi li aggiorniamo di anno in anno, in modo da riflettere i contesti che cambiano, le nuove scoperte e le tecnologie in via di sviluppo”.

“I settori coperti dai Blue Books sono numerosi – aggiunge Roland Naftule, presidente del settore Materiali gemmologici / Trade / Laboratori della Cibjo, e riflette il lavoro svolto da un gran numero di personalità del nostro settore. Si tratta di un impegno enorme, e per questo desidero rendere omaggio ai tanti esperti coinvolti, e in particolare ai presidenti delle commissioni e ai loro comitati direttivi”.

L’adesione alle norme contenute nei Blue Books è su base volontaria. La Confederazione tuttavia si aspetta che tali norme siano applicate a tutte le persone, le società di persone e le imprese in tutte le fasi della catena di distribuzione dei gioielli, dall’approvvigionamento iniziale di tutti i materiali fino alla creazione di gioielli finiti e oggetti preziosi.

www.cibjo.org


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *