di


Cibjo, il Blue Book sul corallo è on line

Sul sito della Confederazione mondiale della gioielleria disponibile il sesto volume dei Libri dedicati a classificazione e nomenclatura di prodotti preziosi

Corallo

È on  line sul sito della Cibjo il nuovo Blue Book sul corallo. Predisposto dalla apposita commissione presieduta da Vincenzo Liverino, imprenditore del settore nell’azienda di famiglia fondata nel 1894 a Torre del Greco, il nuovo Coral Blue Book è il sesto e ultimo volume della serie Cibjo e fornisce set definitivi delle norme di classificazione e nomenclatura per un settore in cui è assente un sistema armonizzato approvato dalla International Standards Organization.

Gli altri Blue Book coprono i temi dei diamanti, delle pietre preziose, delle perle, dei metalli preziosi e dei laboratori gemmologici. Lo scopo della Commissione Corallo è quello di preservare e sviluppare il commercio del corallo, e dei gioielli con corallo, nel rispetto di regole condivise attraverso lo sviluppo e codificazione delle norme e degli standard che promuovono la fiducia  dei consumatori e il commercio, tenendo conto di un approccio sostenibile all’utilizzo della risorsa.

Liverino“Il Coral Blue Book è parte integrante di questo progetto – commenta Liverino (in foto a sinistra) -: è stato progettato per fornire conoscenza del prodotto, così come per aiutare tutti coloro che sono coinvolti nel commercio, registrando le pratiche commerciali accettate e comuni, e la creazione di una serie di nomenclature standard per il settore in tutto il mondo”.

Trentasette pagine in cui vengono analizzate le tante definizioni – come Real, Precious, Genuine e Natural – con aree geografiche di provenienza e centri di lavorazione, per passare poi ai nomi commerciali e alle possibili alterazioni. Il Libro dedica una sezione anche al corallo artificiale e alle sue imitazioni.


4 commenti

  1. come devo fare per avere il libro Coral Blue Book?
    si trova in libreria?
    sono un’appassionata di coralli e mi piacerebbe averlo.


  2. come posso trovare questo libro? lo fornite voi?


  3. Paola Baroni says:

    Dove si può trovare il libro?
    Anch’io sono appassionata di corallo.
    Grazie.
    Paola


  4. preziosa says:

    Tutte le informazioni sul volume su http://www.cibjo.org


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *