di


Christie’s presenta “The Art of de Grisogono”

Con “The Art of de GRISOGONO” andranno all’asta i diamanti più preziosi mai visti sul mercato, protagonista un collier con diamante di 163,41 carati che l’Istituto Gemmologico Americano (GIA) di New York ha stimato di tipo IIA e colore D, con una presenza di azoto nella struttura bassa o nulla. Il 15 dicembre 2016, inoltre, il GIA ha dichiarato che la pietra di 163,41 carati, tagliata e lucidata, è di colore D e vanta la caratteristica della purezza “Flawless”.

È il più grande della sua categoria mai presentato all’asta, il 27° diamante grezzo più grande mai estratto, il primo per grandezza mai trovato in Angola e per la Maison ginevrina la pietra più preziosa mai lavorata.

de grisogono creation I
Il “4 de Fevereiro”, diamante grezzo di 404 carati
Il “4 de Fevereiro", diamante grezzo di 404 carati
Il “4 de Fevereiro” taglio smeraldo

Rahul Kadakia, Direttore internazionale di Christie’s Gioielli, ha commentato: “Durante i suoi 251 anni di attività, Christie’s ha avuto il privilegio di curare la vendita dei diamanti più preziosi e importanti al mondo. Questo diamante perfetto e sensazionale da 163,41 carati, sospeso su un’elegante collana di smeraldi e diamanti, consacra de GRISOGONO come una Maison di rara eccellenza”.

È il primo eccezionale gioiello creato intorno a un diamante D flawless, da 163,41 carati, il più grande mai messo all’asta, tagliato da un diamante grezzo di 404 carati, estratto nella miniera di Lulo, in Angola e chiamato “4 de Fevereiro” (in omaggio al giorno in cui il paese commemora l’inizio della strada verso l’indipendenza). Prima è stato analizzato ad Anversa, poi lavorato a New York da un’équipe di 10 tagliatori specializzati che hanno impiegato 11 mesi per analizzarlo, mapparlo, eseguire il clivaggio, tagliarlo (taglio suggerito dalla forma naturale rettangolare della pietra grezza) e lucidarlo.

Per magnificare questa eccezionalità l’équipe di Fawaz Gruosi ha preparato 50 diversi design e la scelta è caduta su una collana asimmetrica, la “Creation I“, composta da 18 diamanti taglio smeraldo allineati a sinistra e, a destra, da due file di smeraldi taglio poire. Al centro la gemma come pendente.

Il “4 de Fevereiro", diamante grezzo di 404 carati
The Creation I

Ogni gemma è perfettamente affiancata alla successiva non lasciando visibile alcuna traccia d’oro (scurito per creare l’effetto chiaroscuro tipico di de GRISOGONO). Le griffe che avvolgono il diamante scompaiono sotto quattro diamanti taglio baguette. Il rovescio della base in oro, anch’esso arricchito da diamanti incastonati, reca inciso il peso del diamante.

Per dare vita a questo gioiello unico sono state necessarie oltre 1700 ore del lavoro di una squadra di 14 artigiani In sei mesi, un’équipe di 14 maestri artigiani, tra cui otto gioiellieri, cinque incastonatori e un incisore.

de grisogono di fawaz gruosi

de grisogono di fawaz gruosi

DE GRISOGONO_smeraldi-min

Ho scelto lo smeraldo perché adoro il colore verde e mi piace unirlo ad altre pietre. Il verde dona un contrasto affascinante e valorizza entrambi i colori. E poi, da buon italiano, sono superstizioso. Il verde è un colore portafortuna: lo vedrete spesso nelle mie collezioni”. Ha dichiarato Fawaz Gruosi.

Al futuro legittimo proprietario, la Maison de GRISOGONO proporrà altri design, come ad esempio un bracciale, un diadema o una spilla, che possano accogliere questo diamante unico perché è stato montato con un apposito e complesso meccanismo che ne consente una facile e sicura rimozione.

de grisogono di fawaz gruosi
Esempio di bracciale con il “4 de Fevereiro” montato

The Art of de GRISOGONO sarà presentato in un tour mondiale che inizierà a fine settembre e culminerà a Ginevra, dove Creation I sarà la protagonista nella vendita serale del 14 novembre a Ginevra, presso il Four Seasons Hotel des Bergues.

Tour dell’esposizione

CHRISTIE’S HONG KONG
28 settembre-1 ottobre 2017
22nd Floor, Alexandra House, 18 Chater Road Central

CHRISTIE’S LONDON
4-7 ottobre 2017
8, King Street, SW1Y 6QT London

CHRISTIE’S AND DE GRISOGONO IN DUBAI
de GRISOGONO in Dubai
17-19 ottobre 2017

CHRISTIE’S NEW YORK
3-6 novembre 2017
Rockefeller Centre, 20 Rockefeller Plaza

CHRISTIE’S GENEVA
9-14 novembre 2017
Four Seasons Hotel des Bergues, Quai des Bergues 33
ASTA
14 novembre 2017 alle 19 GMT
Christie’s, the Four Seasons Hotel des Bergues a Ginevra

www.degrisogono.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *