di


Christie’s, il 20 giugno all’asta il Rockefeller Emerald

Dopo aver raggiunto a Hong Kong i 5,3 miliardi per il diamante Jonker numero 5, tra tre settimane a New York sarà battuto lo smeraldo da 18,04 carati

Chriestes_rockfeller emerald-min
Il Rockfeller Emerald all’asta da Christie’s New York il 20 giugno

Dopo aver venduto a Hong Kong il diamante Jonker 5 (25.27 carati, taglio rettangolare, tipo IIa, colore D, chiarezza VVS2) per 5,3 milioni di dollari, Christie’s si prepara all’asta Magnificent Jewels del 20 giugno a New York, dove il top lot è il Rockfeller Emerald, venduto da un collezionista privato americano. Storicamente importante, è uno degli smeraldi migliori mai battuti all’asta (la stima è tra i 4 e i 6 milioni di dollari). Dal peso di 18,04 carati, una volta fu posseduto dalla famiglia Rockfeller di cui oggi porta il nome, che aveva rapporti con il gioielliere Raymond Carter Yard al quale chiese di smontare quella che prima era una spilla (attribuita a Van Cleef&Arpels) e realizzarne un anello.

Descritta dagli American Gemological Laboratories come “eccezionale”, questa gemma possiede quello che AGL chiama “una combinazione insolita di dimensioni, provenienza, assenza di trattamenti e fattori di qualità che contribuiscono favorevolmente alla sua rarità e desiderabilità”. In vendita all’asta il 20 giugno circa 270 lotti che comprendono un’impressionante selezione di gioielli firmati da maison come Buccellati, Bulgari, Cartier, David Webb, Graff, Harry Winston, Tiffany & Co., Van Cleef & Arpels e altri. L’asta è ulteriormente arricchita da due collezioni private storiche di Cartier e Tiffany.

Christies_Jonker 5-min
Il Jonker 5 venduto a Hong Kong per 5,3 milioni di dollari

All’asta di Hong Kong, invece, oltre allo Jonker 5 è stato venduto anche un diamante Vivid Blue di Moussaieff da 3,98 carati (8,87 milioni di dollari), aggiudicato all’amministratore delegato di Harry Winston Nayla Hayek che, dopo l’asta, ha commentato: “Sono felice di poter assicurare che questo raro diamante blu avrà un posto prominente nella nostra importante collezione di gemme”.

christies_COLOURED DIAMOND RING, BY MOUSSAIEFF-min
Il diamante Blue Vivid di Moussaieff acquistato a Hong kong dall’amministratore delegato di Harry Winston

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA