di


Chp: dal 21 Maggio “CHI HA PAURA …?” a Vicenza

Erano gli anni ’60 quando ancora il gioiello non si distaccava molto da concetti come tradizione, preziosità e artigianalità, e sono sempre gli anni ’60 a rappresentare un momento di svolta nel panorama orafo internazionale.
Gijs Bakker, abbandonando l’arte applicata, diventa icona del gioiello d’avanguardia, di un prodotto che rifiuta ori, argenti e pietre preziose per modellarsi in alluminio e plastiche, per comunicare con il corpo, non solo per adornarlo, ma per seguirne le forme e le linee con un’energia provocatoria che non poteva passare inosservata!

Ma è nel 1996 che il designer olandese, fondatore da ormai tre anni di Droog Design, dà vita a Chi ha paura…? (CHP), di cui è attualmente Direttore Creativo, con la gallerista italiana Marijke Vallanzasca con l’intento di produrre un “gioiello democratico” che potesse venir fruito da un più ampio e giovane pubblico. CHP segna la nascita del gioiello di design, frutto di una collaborazione tra giovani studenti e maestri del gioiello.

Non più pezzi unici e d’artista ma gioielli lontani dal concetto di accessorio decorativo e sempre più vicini ad una produzione industriale, continuamente alimentata da sperimentazioni materiche e tecnologiche. Cambia così l’essenza del valore: la qualità e la consistenza del progetto sono le vere entità del gioiello.

Oggi la Fiera di Vicenza, bacino di innovazione della realtà orafa, è promotrice di una mostra in cui 90 pezzi realizzati fin dagli inizi, tra cui molte edizioni limitate, si fanno portavoce della storia di Chi ha paura …?. La mostra a cura di Alba Cappellieri, oltre ad essere un’imperdibile occasione per far proprie le dinamiche del panorama del gioiello contemporaneo, conferma Vicenza come capitale del gioiello! C’è tempo dal 21 maggio al 21 giugno per una boccata di vero e proprio design. Imperdibile!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *