di


Chanel, “Sous le Signe du Lion”

Bague Lion Talisman

La loro grande storia d’amore durò dieci anni, fin quando Boy Capel morì, lasciandola sola pochi giorni prima del Natale del 1919. Ma fu a Venezia che Cocò ricominciò a vivere, seguendo la pianista polacca Misia, e il pittore spagnolo José-Maria Sert nei musei, tra le vie e i palazzi della Serenissima, e conobbe grandi artisti. Misia, come poi Cocò raccontò, “Sapeva tutto: il via vai di Antonello da Messina, le vite dei santi, quanto Dürer aveva inciso a quattordici anni, che vernice Annibale Carracci aveva usato…”.
Con Misia scoprì anche la Pala d’Oro, tutta ricoperta di pietre preziose taglio cabochon. Il più bell’esempio di artigianato orafo che le lasciò un segno indelebile. Ma fu il leone di San Marco a diventare simbolo e fonte d’ispirazione per mademoiselle Chanel, apparso per la prima volta nella sua Alta Gioielleria nel 2012 e presente anche nella nuova collezione “Sous le Signe du Lion”, composta di 58 pezzi:

Broche Lion Celeste

“Lion Céleste”, spilla in oro bianco e diamanti che rappresenta il leone di Venezia con la zampa posata sul mondo; “Constellation du Lion“, spilla e orecchini che combinano il leone e la cometa in oro, diamanti gialli e bianchi, zaffiri gialli e quarzo rutilato. Un omaggio al “Lion San Marco” è un anello scolpito in lapislazzuli con una stella di diamanti gialli con al centro uno bianco, realizzato in 5 esemplari in oro giallo e platino;

Bague Lion San Marco

“Lion Royal” in platino, oro bianco e diamanti è una spettacolare collana interamente di diamanti che può essere indossata come un sautoir o in versione più corta. Il motivo centrale rappresenta la testa di leone da indossare anche come spilla. Stesso tema per gli orecchini pendenti; “Lion Solaire“, stile barocco con diamanti e zaffiri gialli, citrini, berilli, topazi e granati. Evoca la luce morbida di un pomeriggio di fine estate. Questo set comprende una lunga collana, spilla, orecchini a pendente e anello; “Lion Astral” in oro bianco e diamanti, rappresenta il cielo stellato, con testa di leone incorniciata da due mezzelune dal design asimmetrico su un sautoir costituito da due file di diamanti o, come motivo centrale per il paio di orecchini pendenti, due bracciali e anelli; “Lion Vénitien” in oro bianco e diamanti, celebra il legame incrollabile tra Mademoiselle Chanel e la Serenissima. La testa di un maestoso leone è il disegno centrale di collane, orecchini pendenti, bracciali e anelli, e anche per l’ orologio segreto in cui la testa è tempestata di diamanti e ruota per mostrarne il quadrante;

Bague Lion Venitien Poire

Lion Impérial” combina oro bianco e diamanti con perle coltivate per un vero e proprio capolavoro senza tempo. Comprende sautoir, orecchini pendenti, bracciale e anello. Mademoiselle Chanel era molto legata a segni, simboli e numeri, e amava circondarsi di oggetti di ogni genere e portafortuna. “Lion Talisman” è un sontuoso medaglione con testa di leone, in oro bianco, spinelli neri e diamanti.

Bracelet Lion Talisman

Sullo stesso tema medaglioni d’oro giallo con teste di leone su due sautoir e un braccialetto che combina oro giallo e perle coltivate multicolore; “Lion Rugissant“, un leone pronto a balzare montato su un anello che curva preziosamente intorno al dito. In oro bianco e diamanti, oro giallo, berilli e zaffiri gialli, oppure in oro bianco, onice e diamanti. Questo anello rivela tutta la delicatezza di una scultura ed esprime la forza e la maestà del re degli animali.

Bague Lion Rugissant

Evoca i sontuosi mosaici bizantini che Gabrielle Chanel ha scoperto nella basilica di San Marco e sulla vicina isola di Torcello il “Lion Mosaïque” realizzato con straordinaria maestria orafa. Un’importante quadro di pietre preziose in oro bianco e diamanti. Questo set comprende collana, spilla, bracciale, orologio e anello. All’interno una testa di leone vista di tre quarti su sfondo di gemme.

Bague Lion Mosaique

Liberamente ispirato a questo simbolo, la nuova collezione di Alta Gioielleria è intimamente legata alla storia di Gabrielle Chanel ed esprime pienamente l’ampiezza e la portata della creatività CHANEL.

Montre Lion Venitien

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *